Puglia

Mezza Pagnotta

L'atmosfera che regna nel ristorante Mezza Pagnotta di Ruvo è totalmente priva di ostentazione, ed è resa suggestiva dall'idea di recuperare il materiale povero. Una volta all'interno, dal bancone centrale si può passare nella saletta per la degustazione dei panini, con il rovere delle botti trasformaro in vezzosi tavolinetti. Oppure si accede in un ambiente leggermente più ampio, e qui l'antica pietra fa da cornice agli arredi realizzati con vecchi tubi in ferro e cassette di vini riciclate.

Che sia anche una paninoteca lo suggerisce il nome del locale, ma la proposta gastronomica poco pretenziosa non si traduce in banalità. Per la preparazione dei panini è infatti contemplato l'impiego di tante varietà di erbe della Murgia: dal timo all'aneto, fino al meno noto elicriso. Le stesse erbe che sono oggetto di raccolta e di ricerca da parte dei giovani e appassionati Vincenzo (ai fornelli) e Francesco (in sala) Montaruli, e che danno carattere all'alternativo menu gourmet: un fascinoso percorso che tende a valorizzare i sapori identitari del territorio. A partire dal piacevole contrasto di aromi del fiorone con scaglie di caprino, scorza di cedro, noci tostate e un finocchietto selvatico che regala un notevole slancio al risultato finale.

Altrettanto vigore viene fornito dalla rucola selvatica fritta al delizioso guazzetto con fiori di zucca, zucchine, crema di zucchine, stracciatella e polvere di pomodoro secco; mentre la confettura di peperoncino introduce una nota lievemente piccante nella freschezza del tortino di farro con fave, piselli e straccetti di carne podolica.

Chef
Vincenzo Montaruli

Ai dolci
Vincenzo Montaruli

In sala
Francesco Montaruli

In cantina
Francesco Montaruli

Contatti

+39 347 9996475
via Rosario, 11
70037 - Ruvo di Puglia (Bari)

mezzapagnotta13@gmail.com


Chiusura
martedì
Ferie
1-30 luglio
Prezzo medio vino escluso
20 euro
Menu degustazione
18 euro

Cos'ha scoperto lo chef
le erbe della Murgia
Perché fermarsi
per lo splendido lavoro condotto con le erbe della Murgia

Lo chef consiglia
Caffè Gambrinus, piazza Giacomo Matteotti 8, per l'ottima pasticceria vecchio stile

+39.080.361177

Dove dormire
b&b Casa Dolce Casa, viale Cristoforo Colombo 1, Ruvo di Puglia (Ba)

+39.080.3612781

Vincenzo Rizzi
Vincenzo Rizzi

un professore di liceo prestato alla gastronomia. Insegna italiano e latino in una scuola di Bari, e cura per il Corriere del Mezzogiorno la rubrica "A Tavola"

Condividi l'articolo