DRINK RESPONSIBLY
DRINK RESPONSIBLY

Ricerca

Lombardia

Seta del Mandarin Oriental

Qualcuno aveva dei dubbi sugli esiti dell'arrivo di Antonio Guida a Milano? Noi certamente no. La classe sopraffina dello chef pugliese, dimostrata per molti anni al Pellicano di Porto Ercole, si è confermata anche in un palcoscenico diverso - che non è detto sia di più difficile interpretazione - come Milano. Il cuoco ha la responsabilità di curare ogni aspetto della ristorazione del lussuoso Mandarin Oriental, ma è nel "suo" Seta che può mettere in mostra il meglio della sua grande cultura gastronomica.

Con sequenze in grado di far innamorare sia i palati più esperti che quelli più ingenui. Un piatto come il Riso in cagnone con verdure, Maccagno e polvere di lamponi, già un classico di questo ristorante, è infatti contemporaneamente di facilissima comprensione - potendo essere anche solo e semplicemente buonissimo - e straordinariamente complesso e tecnico, con il suo bilanciamento perfetto di contrasti, consistenze, colori.

Mancava a Milano una cucina così lucidamente capace di dimostrare le proprie radici francesi e rivendicare un gusto assolutamente italiano: il Cavolfiore con salsa al latte di mandorla, succo di yuzu e frutti di mare diventa così una esemplificazione eloquente delle tante ispirazioni che Guida sa comunicare con ogni suo piatto. Sarebbe poi un peccato mortale dare per scontata l'eccellenza della sala di Seta: certo, questo è un ristorante da cui ci si aspetta la perfezione, ma vederla confermata con il calore umano e sorridente che la squadra guidata da Alberto Tasinato riesce a comunicare al cliente è un merito da applaudire con entusiasmo.

Niccolò Vecchia

Giornalista milanese nato nel 1976, a 8 anni gli hanno regalato un disco di Springsteen e non si è più ripreso. Musica e gastronomia sono le sue passioni. Autore e conduttore di Radio Popolare dal 1997, dal 2014 nella redazione di Identità Golose - twitter @niccolovecchia

 Brambilla-Serrani

Chef
Antonio Guida

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef
Federico Dell'Omarino

Ai dolci
Nicola Di Lena

In sala
Alberto Tasinato

In cantina
Ilario Perrot

Contatti

+39 02 87318897
via Andegari, 9
20121 - Milano
mandarinoriental.it/milan/fine-dining/seta/


Chiusura
sabato a pranzo e l'intera domenica
Ferie
1-10 gennaio; variabili in agosto
Prezzo medio vino escluso
100 euro
Menu degustazione
110 e 130 euro
Antipasto
35 euro
Primo
32 euro
Secondo
45 euro
Dolce
19 euro

Cos'ha scoperto lo chef
il limone nero
Perché fermarsi
perché qualsiasi appassionato gourmet dovrebbe assaggiare almeno una volta la cucina di Antonio Guida

Lo chef consiglia
Wicky's, corso Italia 6, wicuisine.it: un ristorante in cui si mangia sempre benissimo, diretto da una persona davvero squisita

+39.02.89093781

Dove dormire
nelle elegantissime stanze del Mandarin Oriental, via Andegari 9, mandarinoriental.it

+39.02.87318897

Condividi l'articolo

Guida 2017 Zonin singola 2