Spagna

Pakta

La cucina nikkei è in grande spolvero: a ottobre 2017 Maido, il ristorante di Lima guidato da Micha Tsumura, è stato premiato dalla Latin America’s 50 Best Restaurants come il migliore di Centro e Sud America, superando il concittadino Central di Virgilio Martinez. Tsumura incarna la spiegazione perfetta di questo stile di cucina, che unisce Perù e Giappone in una miscela di tradizioni, ingredienti, tecniche.

Ma per mangiare nikkei al massimo livello non è necessario arrivare fino a Lima: a Barcellona infatti c’è il ristorante guidato da Jorge Muñoz, una delle stelle del firmamento Adrià/Bulli nella capitale catalana. Fin dall’ingresso si ha la sensazione di accingersi a un’esperienza quasi mistica: l’atmosfera è raccolta, soffusa, ai tavoli si alternano le postazioni dei cuochi, di fronte a cui i più fortunati potranno sedersi, potendo interagire con loro e godendo dello spettacolo di preparazioni dalla precisione maniacale. Il servizio sollecito e premuroso aiuterà ulteriormente a comprendere il percorso gastronomico: il resto lo farà il palato, sedotto boccone dopo boccone da aromi e consistenze che potrebbero sembrare contrastanti, ma che invece creano continue armonie.

Il menu degustazione, indispensabile per apprezzare questa esperienza, è una giostra senza sosta, dall'Asparago bianco con kimizu di prezzemolo al Maki di causa di granchio reale con rocoto e salsa “acevichada”. Un piatto poi come il Sashimi in the sea, in cui il branzino crudo viene servito in sospensione in un’acqua di mare e alghe che lo avvolge di profumi, non si scorderà facilmente.

Chef
Jorge Muñoz

Ai dolci
Sara Mordecai

In sala
Zetkin Lian Chung

In cantina
Zetkin Lian Chung

Contatti

+34 93 6240177
carrer Lleida, 5
08004 - Barcellona
en.pakta.es/
reservas@pakta.es


Chiusura
domenica e lunedì; a pranzo aperto solo il sabato
Ferie
2 settimane variabili a Natale, alla Semana Santa e 3 settimane variabili ad agosto
Prezzo medio vino escluso
90 euro
Menu degustazione
120 e 140 euro

Perché fermarsi
per farsi condurre in un viaggio gastronomico inedito ed entusiasmante in un ristorante dal design insieme antico e contemporaneo

Lo chef consiglia
Tickets, avinguda Parallel 164, Barcellona. ticketsbar.es: per le tapas

+34.93.2924253

Dove dormire
Catalonia Barcelona Plaza, plaza Espana 6-8, Barcelona, it.cataloniabcnplaza.com

+34.93.4262600

Niccolò Vecchia
Niccolò Vecchia

Giornalista milanese nato nel 1976, a 8 anni gli hanno regalato un disco di Springsteen e non si è più ripreso. Musica e gastronomia sono le sue passioni. Autore e conduttore di Radio Popolare dal 1997, dal 2014 nella redazione di Identità Golose - twitter @niccolovecchia

Condividi l'articolo