Stati Uniti

Del Posto

Una volta per gli americani la cucina italiana era quella della pasta con meatballs, le polpette inondate di salsa al pomodoro magari con anche un pizzico di ketchup. Oggi negli Stati Uniti, soprattutto a New York, quel luogo comune è superato: ci sono ristoranti straordinari, legati alla vera tradizione italiana. Poi ci sono locali che suonano come italiani, magari nel nome, pure nella proprietà, ma che offrono divagazioni originali.

Del Posto nel Meatpacking district, la zona dove una volta c'erano i macelli, conosce la mano di Mario Batali e della famiglia Bastianich, filtrata da Melissa Rodriguez, sous chef di Mark Ladner, dal febbraio 2017 impegnato in altri lidi. Siamo in una delle zone più cool di Manhattan: dove una volta non era consigliabile avventurarsi ora ci sono locali eleganti. Lo è Del Posto, con le sue luci abbassate, gli uomini in giacca, le signore in ghingheri. Dallo scalone al centro della sala potresti vedere scendere Jep Gambardella da un momento all'altro. Non aspettatevi però un ristorante che segue con rigore la tradizione della cucina italiana.

Così i Tonnarelli con le cicerchie sono spicy e serviti con i bonito flakes: un mix di sapori italiani e orientali. Nei Cappellacci di zucca al posto della noce moscata, per tagliare l'eccessiva dolcezza della zucca c'è un pizzico di zenzero fresco: una scelta interessante. Il salmone è cotto a bassa temperatura con tenerissimi calamari cavolfiore e insalata di nocciole. Come dessert la Pecorino cake non sarà una preparazione tipicamente italiana ma una valida opzione per chi ama i dolci non dolci.

 Brambilla-Serrani

Chef
Melissa Rodriguez

Ai dolci
Justine Macneil

In sala
Jeffrey Katz

In cantina
Matt Orawski

Contatti

+1 212 4978090
85, 10th avenue
10011 - New York
delposto.com
hospitality@delposto.com


Chiusura
sabato a pranzo e domenica a pranzo
Ferie
25 dicembre e giorno del Ringraziamento
Menu degustazione
49, 149 e 169 dollari americani

Perché fermarsi
perché è il miglior ristorante italiano di New York

Lo chef consiglia
Los Tacos No.1 (Chelsea Market), 75 9th Ave, lostacos1.com: i migliori taco in città

+1 212-256-0343

Dove dormire
The High Line Hotel, 180 10th Ave, New York

+1.212.9293888

Stefano Vegliani
Stefano Vegliani

dopo 29 anni, ha lasciato la redazione sportiva di Mediaset e si gode la pensione tra una maratona e l'altra. Ma quella invernale di Pyeonhcang 2018 sarà la sua sedicesima Olimpiade, questa volta sotto la bandiera di Eurosport. Ha un'antica passione per il cibo: è "assaggiatore" di Identità Milano dalla prima edizione

Condividi l'articolo