Francia

La Grenouillère

Una storia destinata al successo, che inizia nel 1979 ad opera di Roland Gauthier nella minuscola frazione di Montreuil nel Pas de Calais: qui inaugura un ristorante guadagnando in poco tempo diversi riconoscimenti a livello nazionale. Dal 2003, l'eredità ai fornelli passa al figlio, Alexandre Gauthier, che trasporta il locale di famiglia nell'olimpo dell'alta ristorazione francese, dopo una formazione alla corte di Regis Marcon.

La forza motrice della Grenouillere scaturisce dalla perfetta simbiosi tra il ristorante e la natura che lo avvolge. La struttura è infatti immersa nell'ambiente circostante, riprendendo un'architettura che si fonde magistralmente con l'ecosistema locale. Una sala ampia e 'minimal', dominata da metallo e vetro, concede il palcoscenico alla laboriosa cucina a vista. L'attitudine culinaria di Gaulthier si sviluppa in devozione territoriale, esaltando i prodotti offerti dalla rigogliosa flora di questi lidi.

Conoscenza, tecnica e spiccata sensibilità dipingono una cucina raffinata e possente, incentrata sulla supremazia del gusto in tavola. Una chiave di lettura essenziale, che divampa dalle basi classiche della cucina francese, rivitalizzando grandi salse ed elementi grassi con spunti acidi e vegetali in sorprendente equilibrio. Ne sono prova preparazioni tradizionali traghettate verso nuove frontiere gustative, come la magnifica Homard genievre (aragosta affumicata al ginepro servita fumante); la sontuosa supreme di piccione in tre servizi; o le impeccabili rane grenouille meunière in tegame. Un indirizzo unico, da non perdere assolutamente.

 Brambilla-Serrani

Chef
Alexandre Gauthier

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef
Emmanuel Roux

Ai dolci
Félix Robert

In sala
Leigh-Anne Dickson

In cantina
Nidta Robert

Contatti

+33 (0)3 21060722
19, rue de la Grenouillère
62170 - Montreuil sur Mer
lagrenouillere.fr
contact@lagrenouillere.fr


Chiusura
martedì e mercoledì
Ferie
3 settimane variabili a gennaio
Prezzo medio vino escluso
130 euro
Menu degustazione
95 euro (pranzo) e (cena) 100 e 135
Tavolo dello chef per 10 persone

Perché fermarsi
perché è una grande cucina gourmet francese, che attinge il meglio dal territorio e dalle basi classiche, in una veste moderna ed efficace

Dove dormire
nelle stanze di La Grenouillère

+33.(0)3.21060722

Passione Gourmet
Passione Gourmet

folli amanti dell’alta cucina, in totale sono una ventina, sempre alla ricerca di emozioni. La causa? Un’irresistibile Passione Gourmet 

Condividi l'articolo