Lombardia

Gong

Il tempio della cucina fusion a Milano. Entrare al Gong Oriental Attitude significa oltrepassare una porta magica e trovarsi immersi in uno spazio senza tempo, dove grandi gong in onice rimandano immediatamente ai simboli antichi del sole e della luna piena. Qui Giulia Liu, maestra di eleganza e di ospitalità, crea insieme agli chef Guglielmo Paolucci e Keisuke Koga un menu che parte da una selezione accuratissima delle materie prime, valorizzate da un'applicazione metodica delle tecniche di cottura, che sia una bassa temperatura o un'affumicatura diretta al tavolo.

La cena non può che iniziare con una degustazione di golosi dim sum, ravioli al vapore in chiave gourmet ripieni di ingredienti ricercati: tra i must c'è il Raviolo Proibito, un nome evocativo che indica un raviolo in pasta di zafferano cotto delicatamente al vapore, ripieno di maiale Char Siu, un'antica ricetta cantonese che regala al palato un maiale morbido e saporito grazie alle 12 ore di cottura. Per rendere ancora più prezioso e aromatico il piatto vengono aggiunti tartufo e una salsa di soia e spezie.

Assolutamente da non perdere il Black Cod, Carbonaro nero d'Alaska al forno con salsa al miso, dai toni vellutati e agrodolci. Il percorso contempla piatti creativi di alto livello, con sapori netti e equilibrati, ma non dimentica le ricette tradizionali, come la Peking Duck, l'Anatra alla Pechinese, accompagnata da pancake cinesi. L'equilibrio millimetrico dei contrasti è presente in ogni piatto. Un posto romantico che sarà l'inizio di una storia d'amore fin dal primo assaggio.

Chef
Guglielmo Paolucci e Keisuke Koga

Ai dolci
Paolo Moschini

In sala
Giulia Liu e Massimo Francescato

In cantina
Roberto Riccardo Tornabene

Contatti

+39 02 76023873
corso Concordia, 8
20129 - Milano
gongmilano.it
info@gongmilano.it


Chiusura
lunedì a pranzo
Ferie
7-27 agosto
Carte di credito
no Diners
Menu degustazione
85 euro
Antipasto
16 euro
Primo
16 euro
Secondo
24 euro
Dolce
9 euro
Coperto
3 euro

Cos'ha scoperto lo chef
Hamachi, un pesce tipico del Giappone della stessa famiglia della ricciola, con grandi potenzialità
Perché fermarsi
per la degustazione di dim sum gourmet, per il Raviolo Proibito ripieno di maiale Char siu e tartufo e per il nuovo dim sum Ossobuco, raviolo al vapore ripieno di ossobuco in stile milanese

Lo chef consiglia
Sakateca Go, viale Piave 5, Milano: gustosi piatti di cucina giapponese e vini biologici

+39.02.76015120

Dove dormire
Chateau Monfort, corso Concordia 1, info@hotelchateaumonfort.com

+39.02.776761

Annalisa Cavaleri
Annalisa Cavaleri

bresciana di Erbusco, una laurea in Giurisprudenza, giornalista professionista, dopo anni di cronaca, lavora per Giallo Zafferano e cura Radici Food Festival

Condividi l'articolo