Lombardia

Spazio Milano

Partiamo dal fatto, indiscutibile, che Spazio è uno dei ristoranti dalla posizione più felice e benedetta di Milano. In particolare, prendendo posto nell’ultima sala, con il grande albero al centro e la vista sul Duomo, ci si troverà letteralmente circondati dalla bellezza.

Spazio è al terzo piano del Mercato del Duomo ed è la terza sede del progetto di ristorazione della scuola Niko Romito Formazione: è qui, oltre che a Roma e a Rivisondoli, che gli allievi del cuoco abruzzese passano dalla teoria alla pratica, avendo come libro di testo un vero ristorante. In cui, grazie alla leadership esperta e ispirata di Gaia Giordano, si mangia benissimo e si gode di un servizio sollecito, cordiale, sorridente, capace di calibrarsi in base alle esigenze e alle caratteristiche del cliente. La tradizione della grande cucina italiana è sicuramente di casa, ma viene declinata e interpretata con mano leggera, contemporanea, come nella filosofia del Reale Casadonna e del suo chef.

La carta cambia ogni stagione ed è costruita sempre con grande equilibrio tra carne, pesce e proposte solo vegetali: qui non si cerca l’effetto sorpresa o la creatività assoluta, ma in un piatto come i Cappelletti di scampi, brodo di crostacei e drangoncello si ritrova tutto il senso di questa cucina. Da una parte i più smaliziati noteranno il richiamo al lavoro fatto sui brodi e sulle paste ripiene al Reale, dall’altra arriva in tavola qualcosa che può essere apprezzato e compreso da qualsiasi palato. Il rapporto qualità-prezzo è, infine, davvero encomiabile.

Chef
Niko Romito con Gaia Giordano

Vai alla scheda dello chef

Ai dolci
Davide Pascale

In sala
Fabio Catino

Contatti

+39 02 878400
galleria Vittorio Emanuele
20121 - Milano - c/o III° Piano del Mercato del Duomo
nikoromitoformazione.it
eventi.spaziomilano@nikoromitoformazione.it


Chiusura
mai
Ferie
23-28 dicembre e 15-30 agosto
Carte di credito
No Diners
Antipasto
15 euro
Primo
15 euro
Secondo
18 euro
Dolce
10 euro

Cos'ha scoperto lo chef
l'uso sempre maggiore dei vegetali
Perché fermarsi
è il luogo perfetto per un pranzo o una cena con un non-milanese: grande cucina e location spettacolare

Lo chef consiglia
Trippa Trattoria, via Vasari 3, trippamilano.it

+ 39.327.6687908

Dove dormire
Town House Duomo, via Silvio Pellico 2, duomo.townhousehotels.com

+ 39.02.45397600

Niccolò Vecchia
Niccolò Vecchia

Giornalista milanese nato nel 1976, a 8 anni gli hanno regalato un disco di Springsteen e non si è più ripreso. Musica e gastronomia sono le sue passioni. Autore e conduttore di Radio Popolare dal 1997, dal 2014 nella redazione di Identità Golose - twitter @niccolovecchia

Condividi l'articolo