DRINK RESPONSIBLY
DRINK RESPONSIBLY

Ricerca

Veneto

Tivoli

La carriera di Graziano Prest è iniziata quando aveva 14 anni, ancor prima di metter piede nella scuola alberghiera. Ha cominciato in un hotel di Jesolo dove ha imparato il valore delle regole e della responsabilità. Poi è tornato nel suo Alpago, alla corte di Enzo De Prà: stando al fianco del suo primo grande maestro ha capito quale sarebbe stata la strada da percorrere. Sono seguite altre esperienze tra le Dolomiti (7 anni a Malga Panna, a Moena) e la laguna veneziana (nella cucina del Monaco & Grand Canal), così da affinare la tecnica e coltivare un amore equamente diviso tra gli ingredienti di montagna e di mare. Si è anche concesso stage prestigiosi (come quello dalla famiglia Santini a Canneto sull'Oglio) che gli hanno aperto nuovi orizzonti.

Nel 2002 ha rilevato il Tivoli, insegna a cui Walter Bianconi aveva dato onore e gloria. Prest ne ha continuato la storia seguendo le proprie convinzioni, seppur con l'accortezza di non creare una netta frattura con il passato. Ha intrapreso un percorso di ricerca ultimamente vivacizzato dall'arrivo in squadra di giovani talentuosi e motivati, con i quali si trova a meraviglia.

E' un periodo florido per nuove ricette, ispirate da intuizioni o dal contatto con altri mondi: dalla Passeggiata nel bosco (Tartare e tataki di cervo, terra ai funghi, puccia croccante e maionese allo yogurt) al Viaggio a Zanzibar, goloso dessert dai sapori esotici. Ci sono poi capisaldi come gli Spaghetti freddi con tartare di pesci nobili e caviale o l'Astice sautè a cui certi clienti – dice - proprio non vogliono rinunciare.

Andrea Ciprian

Bellunese, classe 1972, è giornalista freelance e da un decennio collabora con diverse testate enogastronomiche venete e nazionali

Chef
Graziano Prest

Ai dolci
Davide De Lazzeri

In sala
Maridilia Moro e Kristian Casanova

In cantina
Kristian Casanova

Contatti

+39 0436 866400
via Lacedel, 34
32043 - Cortina d'Ampezzo (Belluno)
ristorantetivolicortina.it
info@ristorantetivoli.it


Chiusura
l'intero luned́ e marted́ a pranzo; mai in alta stagione
Ferie
15 aprile-15 giugno e 30 settembre-1 dicembre
Prezzo medio vino escluso
85 euro
Menu degustazione
80, 85 e 105 euro

Cos'ha scoperto lo chef
donare leggerezza alle carni con le erbe spontanee, in un gioco di equilibri tra amaro e acidità
Perché fermarsi
per una sosta golosa con vista panoramica sulla conca ampezzana

Dove dormire
hotel Cortina, corso Italia 92, Cortina D'Ampezzo (Belluno), info@hotelcortina.com

+39.0436.4221

Condividi l'articolo