Emilia Romagna

Inkiostro

Terry Giacomello über alles! Se venite da Inkiostro per cercare un clone di Ferran Adrià, state pure a casa vostra perchè qui le vostre aspettative non saranno soddisfatte. Lo chef infatti è un prodigio della cucina italiana che ha una sua linea, una sua idea e una sua cultura. E le tecniche che ha appreso (e continua a fare – chapeau!) all'estero gli servono “solo” per preparare i SUOI piatti e di nessun altro. Solo con questa prospettiva verrete e Parma e non ve ne pentirete. Sarà un'esperienza appagante.

L'ambiente è molto bello, luminoso, moderno, imponente: nulla è stato lasciato al caso. Al piano inferiore c'è una cantina a vista da urlo. E in cucina tanto entusiasmo, tanta tecnica, tanta raffinatezza che non potrà non stupirvi. La prima volta prendete il menu degustazione e lasciatevi guidare, lasciatevi trasportare un po' come Dante con Caronte. Un'esplosione di sapori, abbinamenti e gusti difficili da ritrovare (soprattutto in zona) che non potranno non entusiasmarvi. E alla fine vi alzerete da tavola leggeri e soddisfatti.

Qualche piatto da ricordare? Tutti! La medusa, la vongola centenaria, lo Spaghetto con prosciutto, funghi Shineji e mandorle (signature dish) o le Tagliatelle di albume con fonduta di parmigiano, caviale di tartufo, rosso d’uovo. Siete ancora li? Andate gente, andate... perchè Terry andrà molto lontano e di questo siamo certi.

Chef
Terry Giacomello

Ai dolci
Terry Giacomello

In sala
Daniele Molinaro

In cantina
Daniele Molinaro

Contatti

+39 0521 776047
via San Leonardo, 124
43123 - Parma
ristoranteinkiostro.it
info@ristoranteinkiostro.it


Chiusura
sabato a pranzo e l'intera domenica
Ferie
10-25 agosto e 1-4 gennaio
Prezzo medio vino escluso
80 euro
Menu degustazione
90 e 135 euro
Tavolo dello chef per 2 persone

Cos'ha scoperto lo chef
"Vongola centenaria": vongole provenienti dalla Norvegia
Perché fermarsi
per un viaggio, un esplosione di sapori, profumi e colori lontani anni luce dalla tradizione del territorio

Lo chef consiglia
ristorante Poli, via Repubblica 10, Castelnovo di Sotto (Reggio Emilia), ristorantepoli.it

+ 39.0522.682342

Dove dormire
Link 124, via San Leonardo 124, Parma, link124hotel.com

+39.0521.1790330

Davide Bertellini
Davide Bertellini

cultore del bien vivre, lavorando nella moda ha sviluppato una grande passione per i viaggi e per la cucina. Collabora con Passione GourmetOpinionated About Dining

Condividi l'articolo