DRINK RESPONSIBLY
DRINK RESPONSIBLY

Ricerca

Campania

Osteria Arbustico

C’è chi dice che sul monte Eremita si mangia come da Niko Romito, ma a 50 euro. Affilate sentenze di certi esperti, che tutto vedono e di più sanno. Certo è che il settennato (cifra di perfezione biblica) di fianco al maestro del Reale, ha tracciato il solco. Ma il resto Cristian Torsiello lo ha fatto con le sue mani a cominciare dalle valigie per tornare a casa, a Valva, ormai 4 anni or sono.

Non è stata di certo una strada in discesa. Rischiare in proprio. Sfidare la solitudine di luoghi dove nessuno capita per caso. E sfidare pure la follia criminale, quella che a luglio 2016 ha mandato in fiamme la trattoria Al Mulino di Colliano, insegna storica che lo chef valvese ha poi inaugurato a luglio, indirizzo consacrato alla tradizione e utile traino al ristorante gourmet. Angustie di un Sud in cui tocca eternamente ricominciare da zero, anzi da 3: se stesso, la famiglia e la casa, pietra angolare di Osteria Arbustico, 510 metri sopra al mare e uno skyline che leva il fiato.

La fama di genius loci dell’alta valle del Sele se l’è meritata dando fondo al terroir e all’esperienza, che gli consente il lusso della semplificazione. Tre-quattro ingredienti per volta, persino due, come nello Spaghetto con carciofi alla brace e bottarga di tonno, che sa di orto e mareggiate. Menzione speciale per la sfogliatella al blu di bufala, sorbetto all’albicocca e cremoso al caffè. Un erborinato very strong che sa di stalla, bestie nei campi, la frutta fa da contrappunto in leggerezza e il cremoso completa il piatto con una nota dolce-amara: non è un dessert per signorine.

Sonia Gioia

Cronista di professione, curiosa per vocazione, attitudine applicata al giornalismo d’inchiesta e alle cose di gusto. Cura per Repubblica il blog d'autore unpocodibuono

Chef
Cristian Torsiello

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef
Salvatore Tot˛ Pacifico

Ai dolci
Cristian Torsiello

In sala
Tomas Torsiello e Marco Cecere

In cantina
Tomas Torsiello

Contatti

+39 0828 796266
strada comunale Deserte
84020 - Valva (Salerno)
osteriaarbustico.it
osteriarbustico@libero.it


Chiusura
l'intero martedý, l'intero mercoledý e domenica sera
Ferie
20 giorni variabili a luglio e 15 a gennaio
Prezzo medio vino escluso
50 euro
Menu degustazione
50 e 60 euro

Cos'ha scoperto lo chef
l'aringa affumicata: un elemento complesso, Ŕ sapida, sa di fumo e ha un retrogusto amaro
Perché fermarsi
perchŔ Cristian Torsiello Ŕ indiscutibilmente uno dei pi¨ bravi cuochi del Sud

Lo chef consiglia
Al Mulino trattoria italiana, via Ponte Maiale, Colliano (Salerno): cucina tradizionale firmata Torsiello

+39.347.6699064

Dove dormire
Hotel La Collina, via Vignole 2, Oliveto Citra (Salerno), albergolacollina.it

+39.0828.798268

Condividi l'articolo