DRINK RESPONSIBLY
DRINK RESPONSIBLY

Ricerca

Valle d'Aosta

La Clusaz

Il ristorante La Clusaz è intriso di un'atmosfera d'altri tempi: fin dal primo sguardo, dalla strada, si capisce come emani ancora quell'aura da locanda di montagna, perfetta per accogliere, rilassare e rifocillare il viandante stanco e infreddolito. La si raggiunge dopo qualche curva di una via bella e panoramica, e anche se tutti o quasi i clienti di questa insegna - che offre anche raffinati e comodi alloggi - arrivano qui con la propria automobile e non consumandosi le suole come i vecchi pellegrini, potranno ugualmente sentirsi fortunati e coccolati nel fermarsi in questo luogo.

Le belle volte della grande sala faranno il resto per comunicare uno spirito montanaro conservato con genuina passione dai gestori de La Clusaz. La proposta gastronomica è quasi tutta incentrata sui sapori della Valle, interpretati secondo ispirazioni differenti: molti palati e gusti diversi potranno infatti trovare soddisfazione sia nelle proposte più fedeli alle tradizioni del territorio, con piatti classici eseguiti alla perfezione, sia nel menu legato invece ai prodotti più stagionali che esalta quello che offre la terra in quel periodo, sia ancora nel menu degustazione più eclettico e gourmet, dove lo chef si concede di mostrare tutto il proprio estro.

Ma anche gli amanti del fegato grasso potranno festeggiare sedendosi a uno di questi tavoli, grazie a una degustazione pensata apposta per loro. La carta dei vini è altrettanto attenta a proporre soprattutto le migliori eccellenze locali e il patron e sommelier Maurizio Grange è sempre felice di guidare i propri clienti nella scelta.

Niccolò Vecchia

Giornalista milanese nato nel 1976, a 8 anni gli hanno regalato un disco di Springsteen e non si è più ripreso. Musica e gastronomia sono le sue passioni. Autore e conduttore di Radio Popolare dal 1997, dal 2014 nella redazione di Identità Golose - twitter @niccolovecchia

Chef
Piergiorgio Pellerei

Ai dolci
Alberto Norbiato

In sala
Maurizio Grange e Severina Math

In cantina
Maurizio Grange

Contatti

+39 0165 56075
strada statale 27 del Gran San Bernardo, km 12.5
11010 - Gignod (Aosta) - La Clusaz
laclusaz.it
info@laclusaz.it


Chiusura
l'intero martedì e mercoledì a pranzo; mai ad agosto
Ferie
variabili tra maggio e giugno; 7-30 novembre
Prezzo medio vino escluso
50 euro
Menu degustazione
45, 48 e 58 euro

Cos'ha scoperto lo chef
il cioccolato xopili, da accostare alla cacciagione, in particolare alla carne di cervo
Perché fermarsi
per una selezione impeccabile dell'eccellenza enogastronomica Valdostana

Lo chef consiglia
Le Petite Ferme, frazione Arliod 31, Gignod (Aosta)

+39.0165.256729

Dove dormire
nelle comode stanze della locanda

Condividi l'articolo