DRINK RESPONSIBLY
DRINK RESPONSIBLY

Ricerca

Veneto

I Tigli

Fino a qualche anno fa, dire “pizza” era molto più semplice; c’era la napoletana, l’originaria e dai più considerata la più buona, soffice, alquanto indigeribile, tutto sommato mediamente buona. Poi c’era la versione sottile e croccante dei romani, generalmente di livello tutt’altro che eccelso, salvo rari e pregevoli casi. A completare il quadro la pizza in teglia alta, tipica della tradizione toscana, e quella al trancio cotta nel forno elettrico, spesso assai unta.

Poi nel giro di qualche anno, tutto è cambiato. Si è iniziato a parlare di lunghe lievitazioni, di ingredienti di qualità, di farine, impasti, e tutto il necessario per trasformare il piatto povero per eccellenza in un’esperienza gastronomica. Tre i principali artefici di questa rivoluzione: Enzo Coccia, de La Notizia, ha reso finalmente digeribile la pizza di Napoli, mentre Gabriele Bonci ha sdoganato la pizzetta a taglio romana. Ma soprattutto, il signore de I Tigli, Simone Padoan: l’uomo che in un certo senso ha inventato la pizza gourmet, un modo nuovo di intendere la pizza. Pizza intesa come base o contenitore, su cui cucinare o assemblare materie prime di qualità. Un grande impasto, soffice, leggero, digeribilissimo. Uso di lievito madre, e un buon apporto di farina integrale negli impasti.

Ce n’è per tutti, dalle tradizionali (eccellente la San Marzano e fior di latte) a quelle più spinte, come la gambero rosso, fior di latte, rucola, mango e noci di Macadamia. Una buona selezione di birre artigianali e una discreta carta dei vini completano un quadro davvero imperdibile.

Passione Gourmet

folli amanti dell’alta cucina, in totale sono una ventina, sempre alla ricerca di emozioni. La causa? Un’irresistibile Passione Gourmet 

 Brambilla-Serrani

Chef
Simone Padoan

Vai alla scheda dello chef

Ai dolci
Aki Noine

In sala
Eva Gallo

In cantina
Eva Gallo

Contatti

+39 045 6102606
via Camporosolo, 11
37047 - San Bonifacio (Verona)
pizzeriaitigli.it
info@pizzeriaitigli.it


Chiusura
martedì sera e l'intero mercoledì
Ferie
variabili
Carte di credito
no American Express e Diners
Prezzo medio vino escluso
35 euro
Menu degustazione
pizze da 8 a 33 euro

Cos'ha scoperto lo chef
la pizza gourmet

Lo chef consiglia
Golf Club, via Vincenzo Monti, Brendola (Vicenza), golfclubcolliberici.it

+39.0444.601780

Dove dormire
residenza Damaranto, corso Vittorio Emanuele 50, Soave (Verona), damaranto.com

+39.045.6190701

Condividi l'articolo

Guida 2017 Ruinart singola 2