DRINK RESPONSIBLY
DRINK RESPONSIBLY

Ricerca

Calabria

Dattilo

No, a Strongoli (Crotone) non ci arrivi per caso. E il tragitto non risparmia alla vista gli sfregi di cemento armato inferti a una delle coste più belle d'Italia, a un soffio dal mare. Solo arrivati a destinazione il passo cambia, di botto, e dalle architetture ossessivo compulsive della speculazione selvaggia la natura prende il sopravvento in un adagio di profondissima quiete. Qui è il DattiIo.

A dare il benvenuto è una pubblicazione di Libera - l'associazione contro tutte le mafie - in bella vista all'ingresso, che vale per manifesto programmatico, poi il camino momumentale spalanca le braccia. Se c'è uno strapotere che detta la linea in casa Ceraudo è quello della Bellezza, signora che mette alle porte le brutture, tutte quante. A cominciare da diserbanti e chimica che infestano il paesaggio agricolo, contro cui Roberto Ceraudo ha ingaggiato una battaglia senza sconti e molti debiti. E l'ha vinta, con Caterina al fianco, che porta il suo stesso nome e il medesimo sangue bollente.

Calabrisella di 28 anni con le guance rubiconde e il sorriso d'enfant, spadella da cuoca navigata. E sa dove andare a colpire con piatti come l'uovo "alla Parisi" (leggi, da galline allevate a latte e grano nell'azienda agricola di famiglia, secondo il metodo del farmer visionario di Massa Carrara, Paolo Parisi), servito con spuma di pecorino, guanciale croccante e asparagi. Tanto per gradire e chiarire che questo scricciolo di femmina è degna figlia di suo padre, concentrato di capsicina pura. Ah. E una sala che te la sogni, merito di Susy Ceraudo e Antonio Masino, a occhi aperti.

Sonia Gioia

Cronista di professione, curiosa per vocazione, attitudine applicata al giornalismo d’inchiesta e alle cose di gusto. Cura per Repubblica il blog d'autore unpocodibuono

 Brambilla-Serrani

Chef
Caterina Ceraudo

Vai alla scheda dello chef

Ai dolci
Caterina Ceraudo e Beniamino Galentino

In sala
Antonio Masino

In cantina
Susy Ceraudo

Contatti

+39 0962 865613
contrada Dattilo
88815 - Strongoli (Crotone) - Marina di Strongoli
dattilo.it
info@dattilo.it


Chiusura
dal lunedý al mercoledý nel periodo invernale, da giugno a ottobre aperto tutte le sere
Ferie
10 gennaio-10 marzo
Prezzo medio vino escluso
60 euro
Menu degustazione
60 e 85 euro

Cos'ha scoperto lo chef
le marinature
Perché fermarsi
per scoprire una Calabria che non t'aspetti: verace e leggera

Lo chef consiglia
Caseificio De Tursi, Contrada Varco, Strongoli (Crotone): formaggi e prodotti caseari pazzeschi, completamente bio

+39.331.8230488

Dove dormire
negli appartamenti dello stesso agriturismo

+39.0962.865613

Condividi l'articolo

Ricette dello chef