Trentino Alto Adige

El Molin

Alessandro Gilmozzi da bambino si inoltrava con gioia nei boschi delle Val di Fiemme per scoprire la natura dolomitica, insieme al nonno micologo e alla zia, maestra ed esperta di botanica. Lo stesso entusiasmo di allora lo rivive ogni giorno nella sua cucina, che ha da poco felicemente festeggiato i 25 anni di attività. Un quarto di secolo caratterizzato da studio e ricerca appassionati, che continuano a contraddistinguere ogni ricetta.

La carta è perfettamente adeguata alla natura del luogo: Gilmozzi continua a stupire dando lustro e modernizzando all'ennesima potenza la tradizione della sua terra. Pesce e carne vengono sapientemente abbinati a erbe, fiori e frutti di stagione e danno vita a piatti tutti da godere. Utilizza ciò che di edibile offre il bosco, cortecce e licheni inclusi, e lo fa con consapevolezza da tempi non sospetti, ben prima che ci pensassero i grandi chef del Nord Europa.

Allievo di Adrià e Ducasse, è dotato di tecnica sopraffina ed è un maestro nel dare equilibrio al piatto, anche quando impiega venti tipi diversi di erbe. Con il menu Le essenze si viene accompagnati in un mondo di suggestioni golose, quali il Riso al Gilbach Gin (il gin che ha inventato insieme all'ex sous chef Andreas Bachmann), il Reale di grigio alpina scottato con porro in acqua di lampone, funghi, trifoglio dei prati e achillea o l'Icy corteccia: gelato alla corteccia e crumble ai profumi del sottobosco. Creazioni che incantano, così come affascina l'ambientazione della sala ricavata all'interno di un autentico mulino del Seicento.

 Brambilla-Serrani

Chef
Alessandro Gilmozzi

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef
Marco Grigolato

Ai dolci
Giorgio Saccone

In sala
Silvio Galvan

In cantina
Silvio Galvan

Contatti

+39 0462 340074
piazza Cesare Battisti, 11
38033 - Cavalese (Trento)
alessandrogilmozzi.it
info@alessandrogilmozzi.it


Chiusura
martedi, aperto solo la sera
Ferie
15 ottobre-1 dicembre e 1 maggio-15 giugno
Menu degustazione
80 e 130 euro
Antipasto
24 euro
Primo
24 euro
Secondo
30 euro
Dolce
15 euro
Coperto
5 euro

Cos'ha scoperto lo chef
il cuore di cervo
Perché fermarsi
per una proposta che ha la straordinaria capacità di incorniciare il paesaggio e dialogare con la natura

Lo chef consiglia
Birrificio di Fiemme, Via Colonia 60, Daiano (Tn): per le ottime birre artigianali

+39.0462.479147

Dove dormire
hotel Excelsior, piazza Cesare Battisti, 11, Cavalese, excelsiorcavalese.com

+39.0462.34043

Andrea Ciprian
Andrea Ciprian

Bellunese, classe 1972, è giornalista freelance e da un decennio collabora con diverse testate enogastronomiche venete e nazionali. Dirige il web magazine dolomitireview.com

Condividi l'articolo