Francia

Clown Bar

Un banco in zinco che, sinuoso come una virgola, entra dentro alla sala. Uno specchio allarga i volumi dell'ingresso, riflettendo i colori e i nomi delle etichette posate sulla bottigliera. Il soffitto degli anni 30, colorato e dipinto su vetro, colora la sala di blu, giallo e arancione. Il Clown Bar è troppo bello, tanto bello che quasi viene il dubbio – può un posto tanto unico essere davvero una meta per i golosi di tutta la città e non solo una trappola per turisti?

C'è stato un tempo in cui in effetti lo è stato, fino a quando, l'equipe dietro al successo di Saturne hanno ripreso questo luogo iconico di Parigi, in cui è bastato dare qualche piccolo tocco per renderla la tavola più eccitante di Parigi. Così, è naturale che qualsiasi persona che passi in città per viaggio venga qui a provare le prodezze culinarie di Sota. Il suo Cervello di vitello poché e servito con salsa tosazu e yuzu è forse uno dei piatti più discussi d'Europa in questo momento, ma non l'unica perla della sua mano gentile. Le Lumachine di mare fritte sono una versione francese del classico cartoccio italiano con i moscardini.

Spesso verdura e frutta entrano nello stesso piatto, in un gioco di consistenze che va a contrastare a volta la fermezza di un pesce cotto à la nacre, altre della morbida freschezza di un formaggio di capra. I vini scelti da Ewen Lemoigne, perle rare nel mondo dei vini naturali, costituiscono una carta in cui perdersi per conoscere novità dall'esplosione aromatica. Prenotate per tempo perché di posto libero non ce n'è quasi mai.

Chef
Sota Atsumi

In sala
Pierre Derrien

In cantina
Ewen Lemoigne e Pierre Derrien

Contatti

+33 (0)1 43558735
114, rue Amelot
75011 - Parigi
clown-bar-paris.com


Chiusura
lunedì e martedì
Ferie
3 settimane ad agosto e 2 settimane a Natale
Carte di credito
no American Express
Prezzo medio vino escluso
75 Euro

Cos'ha scoperto lo chef
Sota ha una grande sensibilità per le cotture poché, fatte con brodi e temperature diverse
Perché fermarsi
per la carta dei vini e per dei piatti di totale sincretismo fra cucina francese e giapponese

Lo chef consiglia
Dersou, 21 Rue Saint-Nicolas, dersouparis.com

+33 9 81 01 12 73

Dove dormire
The Hoxton, 30-32 rue du Sentier, thehox.com

+33.1.85657500

Tokyo Cervigni
Tokyo Cervigni

londinese, a volte parigino, fondamentalmente romano. Esperto mondiale di BLT sandwich, bevitore accanito di Chenin blanc e aspirante Larry David. Solitamente magna e se rilassa. Ogni tanto scrive

Condividi l'articolo