Lombardia

La Bottega del Vino

La Bottega del Vino, uno dei tempi cittadini del buon bere, che accompagna una bella selezione alla carta elaborata dallo chef Paolo Pivato. Emilio Cremascoli, più che proprietario, la vera essenza della Bottega. Emilio propone circa 800 etichette in carta, ma dopo qualche serata, bicchiere insieme e stima reciproca, potrebbe stappare qualche chicca della sua riserva personale, con una certa predilezione per la Francia e il Piemonte.

Della carta una selezione di antipasti curata, si trova anche il ricercato crudo D'Osvaldo, il baccalà mantecato e culatello di Zibello. Per i primi un classico risotto alla milanese ma al salto o un ricco rotolo di lasagnetta gratinato, tra i secondi da provare il calamaro ripieno con scarola, olive e colatura di acciughe. Ma se il vino è al comando della Bottega del Vino, i cicchetti sono previsti fino alle 2 di notte e una selezione di oltre 120 gin rendono particolarmente attraente un gin tonic ben fatto, grazie alla nuova macchina oshizaki per un ghiaccio perfetto, purificato e tagliato al laser. Anche il Moscow Mule merita senza dubbio l'assaggio.

Se la Bottega del Vino nasce come enoteca con qualche piatto da stuzzico, nel tempo si è evoluta puntando molto più sulla ristorazione, una cucina senza giochi d'innovazione, ben salda nelle fondamenta della trazione ma dall'avvolgente calore casalingo, come recita il leit motiv del locale.

Chef
Paolo Pivato

Sous-chef
Matteo De Luca

Ai dolci
Paolo Pivato

In sala
Riccardo Biasion

In cantina
Emilio Cremascoli

Contatti

+39 02 34593030
piazza Lega Lombarda, 1
20154 - Milano
labottegadelvinomilano.com
info@labottegadelvinomilano.com


Chiusura
aperto solo la sera, 7 giorni su 7
Ferie
variabili ad agosto
Antipasto
16 euro
Primo
12 euro
Secondo
22 euro
Dolce
8 euro

Cos'ha scoperto lo chef
la consistenza della pasta trafilata in oro, poiché tiene perfettamente la cottura al dente

Lo chef consiglia
ristorante Morelli, via Aristotile Fioravanti 2, Milano: ottima nuova apertura

+39.02.80010918

Dove dormire
hotel The Viu, via Aristotile Fioravanti 2, info@hotelviumilan.com

+39.02.80010910

Camilla Rocca
Camilla Rocca

mentre studiava Economia a Verona, passava gli appunti ai compagni, imprenditori vinicoli della Valpolicella: da lì l'amore per il buon cibo e il bere bene. Collabora con Repubblica, Il Giornale, Food 24

Condividi l'articolo