Gran Bretagna

Sat Bains

Il coraggio scorre potente nel sangue di Sat Bains. Non ha paura di esprimersi né di osare. La sua cucina e la sua personalità sono avventurose, appassionanti, intense. Nato a Derby, nel Regno Unito, da genitori indiani Sikh, ha iniziato a interessarsi alla cucina nella tarda adolescenza. Nel 2001 ha aperto Sat Bains, il suo ristorante dotato di stanze. Ed è riuscito a portare Nottingham sulla mappa gastronomica britannica, e ora molti buongustai, gourmet e chef visitano l’Inghilterra centrorientale per cenare da lui. Ha ottenuto le due stelle Michelin, un caso unico di ristorazione d’avanguardia situato in una zona rurale, a qualche chilometro dalla città. La sua dedizione per la regione gli è valsa anche una laurea ad honorem alla Nottingham University.

Lo stile inglese ultramoderno e la cornice da fattoria vittoriana creano un grazioso contrasto. La moglie Amanda, sua compagna fin dall’adolescenza, è anche il suo braccio destro. Un aspetto importante del successo di Sat Bains è l’ospitalità e l’attenzione ai dettagli. Secondo il menu, i piatti sono stati creati per sottolineare sapori, consistenze e temperature. Il ristorante ha solo un menu degustazione, con due opzioni per la cena.

Tra le varie sorprese potrete trovare piatti come il Fegato di pollo ghiacciato con muesli; Capesante con bieta affumicata e porro grigliato; e un’insolita combinazione di dolci, come la Torta cremosa di granturco dolce con miso e frutto della passione. Se vi state chiedendo se valga la pena viaggiare fino alle terre di Robin Hood per una cena, la risposta è «SÌ», a caratteri cubitali.

 Brambilla-Serrani

Chef
Sat Bains

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef
John Freeman

Ai dolci
John Freeman

In sala
Amanda Bains

In cantina
Laurent Richet

Contatti

+44 115 9866566
Lenton lane
NG72SA - Nottingham
restaurantsatbains.com
info@rsb.uk.com


Chiusura
domenica, lunedì e martedì; aperto solo la sera
Ferie
2 settimane variabili tra Natale e Capodanno; una allo spring break e 2 ad agosto
Carte di credito
No American Express
Prezzo medio vino escluso
85 sterline
Menu degustazione
95 e 110 sterline
Tavolo dello chef per 8 persone

Perché fermarsi
per piatti sorprendenti come il Fegato di pollo ghiacciato con muesli e le Capesante con bieta affumicata e porro grigliato

Lo chef consiglia
Hand and Flowers, West street 126, Marlow thehandandflowers.co.uk

+44.162.8482277

Dove dormire
in una delle 8 stanze presso lo stesso Sat Bains

+

Luciana Bianchi
Luciana Bianchi

Italo-brasiliana, è cuoca e food writer. Tra le varie collaborazioni, firma il blog della World’s 50 Best

Condividi l'articolo