Emilia Romagna

Generi Alimentari Da Panino

Il cuoco cucina, il cameriere accoglie e illustra. È lo schema di quasi tutti i ristoranti di questa Guida online. Capita tuttavia che lo chef talvolta mostri un certo mestiere di sala, ad esempio spiegando i suoi stessi piatti al tavolo, secondo un modello sempre più diffuso dai monti Iblei a Copenaghen.

Molto più infrequenti sono invece i casi in cui il maître esibisce doti gastronomiche rilevanti. Sarà difficile trovare Giuseppe Palmieri, il cameriere più titolato d’Italia, al bancone di rua Freda ad affettar panini e infilarci salsa tonnata, olive taggiasche, insalata di patate condite. O a scolare la pasta del giorno in un trionfo di ragù tradizione, «in omaggio alle nonne italiane». Difficile ma non impossibile. Più facile sarà vederlo sfoderare il palato da Terminator, lo stesso che usa per stappare distillati di genziana o lambruschi di personalità nell’Osteria Francescana accanto.

Da Panino lo sfodera per stanare la Coppa piacentina del salumificio La Rocca; peperoni, cipolline e carciofini sott’olio dalla  Masseria Mirogallo, la bufala di Barlotti a Paestum. Formidabili “Generi Alimentari” che poi passerà al lestissimo Christian Di Asmara. Addendi di una clamorosa cucina popolare e democratica, sempre inquadrata in filoni intelligenti (imperdibile la ridefinizone dell’Antipasto all’Italiana anni Ottanta).

Sono già passati 3 anni dall’apertura di Panino e i tempi sono maturi per la proliferazione del brand altrove.

Leggi anche
Antipasto all'italiana reloaded

Chef
Christian Di Asmara

Ai dolci
Christian Di Asmara

In sala
Stefano Mancini

In cantina
Giuseppe Palmieri

Contatti

+39 059 8754382
rua Freda, 21
41121 - Modena
dapanino.it


Chiusura
lunedì
Ferie
10-25 gennaio e 10-25 agosto
Carte di credito
no American Express
Menu degustazione
piatti 12/17, panini 7 euro

Cos'ha scoperto lo chef
la bassa temperatura e sottovuoto, applicata ad esempio sul panino col polpo cotto
Perché fermarsi
per i panini inarrivabili e l'Antipasto all'italiana, un puzzle di ghiottonerie frutto di grande ricerca tra i produttori di ogni bendiddio

Lo chef consiglia
Mon Cafè, Corso Canalchiaro 128, Modena, mon-cafe.it: aperto tutto il giorno, dalle colazioni ai cocktail dopo cena

+ 39.059.223257

Dove dormire
Best Western Plus Hotel Modena Resort, via Giardini Nord 438, Modena

+ 39.059.511151

Gabriele Zanatta
Gabriele Zanatta

classe 1973, laurea in Filosofia, giornalista freelance, coordina i contenuti della Guida ai Ristoranti di Identità Golose dalla prima edizione (2007), collabora con varie testate e tiene lezioni di gastronomia presso diversi istituti e università. twitter @gabrielezanatt

Condividi l'articolo