DRINK RESPONSIBLY
DRINK RESPONSIBLY

Ricerca

Gran Bretagna

Alyn Williams at the Westbury

Non è affatto vero che lusso+lusso = lusso impossibile. Certo, il Westbury se ne sta a Mayfair, che non è sobborgo grigio di Londra, respiri eleganza e ricchezza ovunque, e così il ristorante gourmet al suo interno, chef e patron Alyn Williams, non è una friggitoria. Però hai la certezza che paghi la qualità di quanto hai nel piatto, paghi le pietanze, non Mayfair. Ti puoi concedere un pranzo o una cena di stile e intelligenza al passo con i tempi. Quello che davvero fa saltare il banco sono i vini e le birre, degustazioni che costano quasi il doppio o il triplo, ad esempio 80 il tasting menu, 120 (birra), 135 (vini normali) o 200 (vini di pregio).

Meglio l'acqua che ordinare il vino più economico, un qualcosa che in Italia non sceglieremmo mai. Perché far del male al portafoglio e a se stessi? Williams, londinese che rispetto a dove è nato e cresciuto ha solo cambiato quartiere, ha avuto una fortuna che un tempo non risultava tale: suo padre era un giardiniere provetto che, in più rispetto a rose e fiori, curava un signor orto, passione trasmessa al figlio. E adesso che le verdure non sono più un contorno lui ha carte sincere da giocare.

Il suo menu vegetariano nasce nel suo intimo e costa come quello carne&pesce. Un tortino di funghi e porri ha eguale dignità di una quaglia marinata. C'è tanto lavoro dietro a ogni passaggio. Questo è un locale dove stai bene, nel quale ti prendi tutto il tuo tempo, seguito da un maître italiano di notevole bravura, il milanese Giancarlo Princigalli.

Paolo Marchi

nato a Milano nel marzo 1955, al Giornale per 31 anni dividendosi tra sport e gastronomia, è ideatore e curatore dal 2004 di Identità Golose.
twitter @oloapmarchi
 

Chef
Alyn Williams

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef
Charles Smith

Ai dolci
Tristan Fitt

In sala
Giancarlo Princigalli

In cantina
Sabrina Manolio

Contatti

+44 (0)20 71836426
37, Conduit street
W1S2YF - Londra
alynwilliams.com
alynwilliams@westburymayfair.com


Chiusura
domenica e lunedý
Ferie
1-15 gennaio e 15-30 agosto
Prezzo medio vino escluso
65 sterline britanniche
Menu degustazione
80 sterline sterline britanniche

Perché fermarsi
per scoprire che a Londra si pu˛ stare bene senza svenarsi alla tavola di un hotel esclusivo, in un quartiere esclusivo

Lo chef consiglia
Dish and chips in uno dei posti di St Ives in Cornovaglia, stives-cornwall.co.uk e The Five Fields, 8-9 Blacklands Terrace

+44.(0)20.78381082

Dove dormire
nelle stanze dello stesso Westbury hotel, 5 stelle lusso

Condividi l'articolo