DRINK RESPONSIBLY
DRINK RESPONSIBLY

Ricerca

Emilia Romagna

Il Don Giovanni

Tanto rumore per nulla: ristrutturazioni, gossip e defezioni non hanno trattenuto Pierluigi Di Diego dall'alzare quotidianamente la serranda del suo Don Giovanni, nel cortile della Borsa di Ferrara. Un ristorante impenitente, che seduce ormai dal 2003. La formula non è cambiata, con il locale stellato a fianco del bistrot informale; ma fra i tavoli non si aggira più Marco Merighi, socio e sommelier, in tutt'altre faccende affaccendato. Al suo posto c'è la moglie dello chef, Laura Galantuomo, che però non ha cambiato le linee guida della cantina, da sempre calamita dei gourmet grazie all'esaltante collezione di bottiglie naturali.

La cucina invece ha riscoperto la voglia di osare, aprendosi a suggestioni contemporanee e globali, senza mai derogare all'equilibrio, sulle basi di una carriera che è storia: dai 3 anni di Trigabolo arrivano la sensibilità per la materia e il modus operandi, con la spesa quale momento di ideazione della cucina, l'utilizzo di animali interi e prodotti locali; oltre a piatti inamovibili come il Tortello di faraona con zabaione di parmigiano e prosciutto croccante. Di Diego è infatti uno dei massimi interpreti italiani della pasta, di cui ha iniziato a innamorarsi da bambino, barattando il pongo per il matterello della mamma.

Da non mancare, quindi, i Cappelletti di pernice rossa con fondo al curry e datteri di palma e gli Spaghetti con alice, lime e pane bruscato al caffè; ma anche i Calamaretti spillo con spuma di pesce e verdure croccanti e il Germano farcito di anguilla, dove il mare è esaltato dalle ostriche, la terra dalla barbabietola.

Alessandra Meldolesi

Umbra di Perugia con residenza a Bologna, è giornalista e scrittrice di cucina. Tra i numeri volumi tradotti e curati, spicca "6, autoritratto della Cucina Italiana d’Avanguardia" per Cucina & Vini

Chef
Pierluigi Di Diego

Ai dolci
Pierluigi Di Diego

In sala
Laura Galantuomo

In cantina
Laura Galantuomo

Contatti

+39 0532 243363
corso Ercole I d'Este, 1
44100 - Ferrara
ildongiovanni.com
info@ildongiovanni.com


Chiusura
domenica sera e l'intero lunedì
Ferie
due settimane variabili ad agosto
Carte di credito
no American Express
Prezzo medio vino escluso
75 euro
Menu degustazione
70, 90 e 110 euro
Antipasto
20 euro
Primo
24 euro
Secondo
30 euro
Dolce
12 euro
Coperto
6 euro

Cos'ha scoperto lo chef
il Piccione con le amarene
Perché fermarsi
per un'esperienza gastronomica tra tradizione e creatività

Lo chef consiglia
trattoria Il Sorpasso, via Saraceno 118, Ferrara, trattoriailsorpasso.it

+39.0532.790289

Dove dormire
Borgoleoni 18, via Borgo dei Leoni 18, Ferrara, borgoleoni18.it

+39.0532.243128

Condividi l'articolo