Lombardia

Lievità

Fin dall'esordio a Milano, la pizzeria guidata dal casertano Giorgio Caruso si è dimostrata come una delle migliori della città. Merito di un gustoso e intelligente equilibrio tra tradizione napoletana e ambizione gourmet. Questa parola la troviamo infatti sia sull'insegna che sul menu di Lievità.

Intanto l'esperienza sta effettivamente lievitando, un po' come i suoi impasti: a settembre 2016 alla sede di via Ravizza si è aggiunta quella di via Sottocorno ( 39.02.76317142), mentre da ottobre 2017, grazie a una partnership con il servizio di food delivery Deliveroo, è arrivata anche a Londra. Il menu oggi propone ottimi Fritti d'autore (squisiti in particolare i Crocchè di patate) e qualche piatto freddo. Ma sono ovviamente le pizze le star dello show: se un tempo Lievità affiancava a una serie di proposte definite "estreme" una selezione di sette declinazioni gourmet della intramontabile Margherita (in cui a cambiare erano tipologia e provenienza di pomodoro e mozzarella), nella nuova carta sono state ridotte le opzioni più classiche (tra cui noi preferiamo la Piennolo, con Pomodorini del piennolo del Vesuvio, mozzarella di bufala campana, basilico fresco e extravergine Colline Salernitane) e leggermente aumentate quelle più fantasiose. Che cambiano con il cambiare delle stagioni.

Un ottimo esempio, proprio nel senso del gusto, la Sale in zucca: Purea di zucca mantovana e porro, pecorino piacentinu ennese, guanciale di suino bio, fiordilatte di agerola, basilico fresco e olio extravergine Tonda Iblea monocultivar "Polifemo".

Chef
Giorgio Caruso

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef
Mauro De Lucia e Maurizio Mongillo

In sala
Rosa Migliore e Fabrizio Falco

Contatti

+39 02 91328251
via Ravizza, 11
20149 - Milano
www.pizzeria-lievita.com
info@pizzeria-lievita.com


Chiusura
sempre aperto
Ferie
24-27 dicembre, 31 dicembre-4 gennaio e 10-20 agosto
Carte di credito
no American Express
Prezzo medio vino escluso
25 euro

Cos'ha scoperto lo chef
l'abbinamento tra pizza e olio extravergine, per avere sempre la carica aromatica giusta
Perché fermarsi
per l'impasto perfetto, leggero, morbido e digeribile di tutte le pizze di Lievità

Lo chef consiglia
Trita - tailor made burgers, piazza XXIV Maggio 6

+ 39.02.83241074

Dove dormire
Hotel Nuovo Marghera, via Marghera 2, hotel-marghera.com

+ 39.02.4814321

Niccolò Vecchia
Niccolò Vecchia

Giornalista milanese nato nel 1976, a 8 anni gli hanno regalato un disco di Springsteen e non si è più ripreso. Musica e gastronomia sono le sue passioni. Autore e conduttore di Radio Popolare dal 1997, dal 2014 nella redazione di Identità Golose - twitter @niccolovecchia

Condividi l'articolo

Leggi anche

La ghiottissima Focaccia con salmone affumicato, carciofi freschi, robioli ai due latti (capra e vaccino) e scorza di limone grattuggiata di Giuseppe Rizzo, pizzaiolo della Pizzeria dell'Angolo di Vittuone, in provincia di Milano. E' una delle quattro insegne, tutte meneghine, che entrano questa settimana nella Guida ai ristoranti online di Identità Golose. Le altre sono Yuzu, I Chioschi di Andrea e Lievità, un'altra pizzeria
Pizza, Giappone e vecchie volpi