DRINK RESPONSIBLY
DRINK RESPONSIBLY

Ricerca

Lombardia

LievitÓ

Lievità uno e da settembre 2016 pure Lievità due, sempre a Milano, ma dalla parte opposta della città. Con la prima realtà aperta in via Ravizza 11, zona ovest, zona di tanti locali e localini, la seconda è in via Sottocorno 17, Porta Venezia, un’altra area dove le insegne abbondano, telefono +39.02.76317142. Lì il gruppo Pizzerie Gourmet, maestro pizzaiolo in entrambi i casi Giorgio Caruso, ha fatto tesoro dell’esperienza per crescere ancora, anche come coperti perché in via Ravizza tutto è concentrato in ben pochi metri quadrati. Infatti nella sede-bis accettano le prenotazioni.

Poi conta quello che viene portato a tavola, proposte che prima di risultare golose, sono leggere e digeribili che non mai. Lievità non ha caso è il nome dell’esercizio nel quale Caruso fa sempre trovare dei classici, le variazioni della Pizza Margherita ad esempio. Ve ne sono 9 e ognuna si differenzia dalle altre perché o varia il tipo di pomodoro o di formaggio, non necessariamente sempre una mozzarella, bufala o fiordilatte, o entrambi così come certi ingredienti messi a crudo. Poi ecco Le gourmet estreme, estreme perché gli abbinamenti non seguono vie classiche, quello che ovunque trovi che quasi nemmeno devi leggere il menù.

La Capperi che pizza adesso è più sinteticamente la Capperi! sempre senza formaggio e ricca di pomodorini Gragnano dei Monti Lattari; la Brontese deve il nome al pesto di pistacchi di Bronte DOP; la Crudo e fichi suggella il matrimonio tra un Parma di 30 mesi e fichi sciroppati piccanti cilentani e la carpaccio presenta carne di manzo affumicata e noci.

Paolo Marchi

nato a Milano nel marzo 1955, al Giornale per 31 anni dividendosi tra sport e gastronomia, è ideatore e curatore dal 2004 di Identità Golose.
twitter @oloapmarchi
 

Chef
Giorgio Caruso

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef
Maurizio Mongillo

In sala
Andrea D'Angel e Rosa Migliore

Contatti

+39 02 91328251
via Ravizza, 11
20149 - Milano
www.pizzeria-lievita.com
info@pizzeria-lievita.com


Chiusura
lunedý
Ferie
10-20 agosto e 24 dicembre-2 gennaio
Carte di credito
no American Express
Prezzo medio vino escluso
25 euro

Cos'ha scoperto lo chef
l'uso della liquirizia sulla pizza
Perché fermarsi
davanti a 9 variazioni di pizza Margherita si ha conferma di quanto si pu˛ volare alto usando il proprio cervello

Dove dormire
Hotel Nuovo Marghera, via Marghera 2, hotel-marghera.com

+39.02.4814321

Condividi l'articolo

Leggi anche

La ghiottissima Focaccia con salmone affumicato, carciofi freschi, robioli ai due latti (capra e vaccino) e scorza di limone grattuggiata di Giuseppe Rizzo, pizzaiolo della Pizzeria dell'Angolo di Vittuone, in provincia di Milano. E' una delle quattro insegne, tutte meneghine, che entrano questa settimana nella Guida ai ristoranti online di Identità Golose. Le altre sono Yuzu, I Chioschi di Andrea e Lievità, un'altra pizzeria
Pizza, Giappone e vecchie volpi