Lombardia

Marghe

L’impronta di Matteo Mevio, tra i fondatori di questa pizzeria milanese, è ancora presente negli impasti di Marghe. Il giovane pizzaiolo è scomparso prematuramente a novembre 2016, ma la sua eredità viene portata avanti con tenacia e passione: la filosofia a cui ci si ispira è semplice, essenziale e genuina, basata sulla selezione di ottime materie prime e sulla grandissima cura per l'impasto, morbido, elastico e digeribile, fatto con farina 1, una piccola quantità di lievito di birra e una lievitazione di 48 ore a temperatura ambiente, senza celle refrigerate.

Le pizze in carta non sono molte: cinque classiche, senza alcuna concessione al “famolo strano”, più due speciali che cambiano spesso, permettendo di assaggiare sempre nuove ricette, una delle quali sempre dedicata ai palati vegani. Sono cinque anche gli sfizi con cui ingannare l’attesa prima dell’arrivo della pizza fumante, pensati con altrettanta semplicità, partendo da materie prime di qualità locali e nazionali.

A concludere un paio di dolci e una piccola selezione di vini e birre. Il risultato di tanta semplicità è una delle insegne più apprezzate in città, che, non accettando prenotazioni, forzatamente invita, soprattutto alla sera, ad armarsi di un po’ di pazienza nel fare la coda. Dall’anno scorso, assecondando il successo della prima sede di via Cadore, è stata aperta Marghe 2 in via Plinio al 6: in zona corso Buenos Aires, ricalca fedelmente la primogenita, sia nella proposta gastronomica che nel design del locale.

Chef
Francesco Filippelli

Sous-chef
A.Caputo, M.Scovino, S.Mantuano, D.Brunetti R.Raia

In sala
Gaetano Diodato

In cantina
Gaetano Diodato

Contatti

+39 02 54118711
via Cadore, 26
20135 - Milano
marghepizza.com
info@marghepizza.com


Chiusura
mai
Ferie
mai
Carte di credito
no American Express
Menu degustazione
pizze da 7 a 12 euro
Coperto
2 euro

Cos'ha scoperto lo chef
il fungo porcino
Perché fermarsi
per una pizza squisita, tradizionalmente napoletana ed estremamente digeribile

Lo chef consiglia
Marghe, via Plinio 6, Milano: la seconda sede della pizzeria, inaugurata a ottobre 2016

+ 39.02.2047117

Dove dormire
hotel Perugino, via Perugino 12, info@hotelperugino.it

+39.02.55189164

Niccolò Vecchia
Niccolò Vecchia

Giornalista milanese nato nel 1976, a 8 anni gli hanno regalato un disco di Springsteen e non si è più ripreso. Musica e gastronomia sono le sue passioni. Autore e conduttore di Radio Popolare dal 1997, dal 2014 nella redazione di Identità Golose - twitter @niccolovecchia

Condividi l'articolo