DRINK RESPONSIBLY
DRINK RESPONSIBLY

Ricerca

Lombardia

La Preséf

E’ come se colori, estro e fantasia avessero innervato la solida concretezza della Valtellina. E’ arrivato il folletto del sapore a Mantello, 12 km da Colico. Lui è Franco Aliberti e viene da lontano – nato a Pompei nel 1985 – e da importanti esperienze: Spigaroli, Ducasse, Marchesi, Bottura e Alajmo. Il suo incontro con la grande valle in cima alla Lombardia, ossia con La Preséf (in dialetto locale, "la mangiatoia") e il suo chef Gianni Tarabini, sembra quasi un gioco del destino: che c’azzecca? Tranquilli, ha provocato un big bang interessante: Sud e Nord, estro e pragmatismo, creatività e struttura.

Tarabini è uno che il suo mestiere lo sa fare: stellato dal novembre 2013 con La Preséf, conduce anche l’offerta enogastronomica dell’attiguo ristorante Quattro Stagioni, ossia la cucina valtellinese al suo meglio, il tutto a La Fiorida, azienda agrituristica da 80 dipendenti che è fattoria didattica, allevamento, lavora carne e formaggi e coltiva verdure e frutti.

Ecco, inserite in questo contesto l’arrivo di Aliberti, frutto dell’amicizia di quest’ultimo con Tarabini e della lungimiranza di patron Plinio Vanini, uno la cui visione va oltre al paesello: terremoto devastante o iniezione vivifica di energia positiva, diversa? Scommetteremmo sulla seconda.

L’assaggio lo conferma. Ad esempio con Arcimboldo, “Il nostro orto si traveste di dolce”, geniale composizione di foglie candite e disidratate (insalata riccia rossa, melissa, finocchietto, foglia di menta, di spinacio, di rapa, basilico rosso, lattughino…) che incontrano creme di carota, erba cedrina, mela+carbone, peperone giallo+vaniglia, lampione, mirtillo. L’esito è un dessert spaziale, il migliore dell'anno per chi scrive.

Carlo Passera

classe 1974, giornalista professionista, si è a lungo occupato soprattutto di politica e nel tempo libero di cibo. Ora fa esattamente l'opposto ed è assai contento così. Appena può, si butta sui viaggi e sulla buona tavola. Caporedattore di identitagolose.it

Chef
Gianni Tarabini e Franco Aliberti

Vai alla scheda dello chef

Ai dolci
Franco Alberti

In sala
Ivan Lucchina

In cantina
Luca Pettinato

Contatti

+39 0342 680846
via Lungo Adda 12
23016 - Mantello (Sondrio)
lapresef.com
prenotazione@lafiorida.com


Chiusura
domenica e lunedì
Ferie
mai
Menu degustazione
75 euro
Antipasto
17 euro
Primo
22 euro
Secondo
25 euro
Dolce
11 euro
Coperto
5 euro

Cos'ha scoperto lo chef
tutti i prodotti che derivano dall'azienda agricola stessa
Perché fermarsi
perché l'incontro Aliberti-Tarabini, Nord-Sud, estro-concretezza, può dare esiti davvero felici (e comunque interessanti)

Dove dormire
presso una delle camere dell'Agriturismo Fiorida, dove si trova il ristorante

Condividi l'articolo