Lombardia

La Preséf della Fiorida

Il progetto de La Preséf nasce all’interno di quello più ampio e ambizioso dell’azienda agricola e agrituristica La Fiorida, dell’imprenditore Plinio Vanini. Qui c’è di tutto: dagli alloggi di charme al centro benessere, dalla fattoria didattica allo spaccio dei prodotti dell’azienda, che rendono La Fiorida quasi completamente autosufficiente. C’è un ristorante che macina grandi numeri e tradizione locale, il Quattro Stagioni; dal 2011 è nata anche questa più raccolta proposta gourmet, creata dallo storico chef, valtellinese al 101%, Gianni Tarabini.

Nel 2013 è arrivata la prima stella, un caso unico per un agriturismo in Europa. Ma la voglia di crescere ancora ha portato qui, nel 2016, anche il campano Franco Aliberti: talento puro che arriva dalla pasticceria, ma in grado di giocare in qualsiasi ruolo. Il compito affidato ai due cuochi è soprattutto di esaltare ciò che La Fiorida produce: carni, salumi, verdure e frutta. E chiaramente grandi formaggi, che riescono ad andare ben oltre la classica offerta locale: esempio mirabile ne è la Burrata alpina, prodotta dopo mille esperimenti con un latte che per molti era totalmente inadatto allo scopo. Il resto arriva comunque dal territorio circostante, come gli ottimi e rari tartufi della Costiera dei Cech.

Quella di Tarabini e Aliberti è una cucina che mette la materia prima al centro del palcoscenico, lavorando per sottrazione, eliminando ogni orpello superfluo e concentrandosi sulle tecniche per proporre sapori puri, essenziali, che risultano golosi e opulenti per natura, senza sforzo apparente.

Chef
Gianni Tarabini e Franco Aliberti

Vai alla scheda dello chef

Ai dolci
Franco Aliberti

In sala
Ivan Lucchina

In cantina
Luca Pettinato e Claudio Baggini

Contatti

+39 0342 680846
via Lungo Adda 12
23016 - Mantello (Sondrio)
lapresef.com
prenotazione@lafiorida.com


Chiusura
domenica e lunedì
Ferie
mai
Menu degustazione
100 euro
Antipasto
21 euro
Primo
25 euro
Secondo
30 euro
Dolce
15 euro
Coperto
5 euro

Cos'ha scoperto lo chef
la cucina tradizionale dei pastori degli alpeggi
Perché fermarsi
per una declinazione raffinata e gourmet dei sapori di Valtellina

Lo chef consiglia
le ottime proposte, genuine e tradizionali, dell'agriturismo Le Case dei Baff, Via dei Molini 19, Ardenno (Sondrio), lecasedeibaff.com

+39.0342.661045

Dove dormire
presso una delle camere dell'Agriturismo La Fiorida, dove si trova il ristorante

+

Niccolò Vecchia
Niccolò Vecchia

Giornalista milanese nato nel 1976, a 8 anni gli hanno regalato un disco di Springsteen e non si è più ripreso. Musica e gastronomia sono le sue passioni. Autore e conduttore di Radio Popolare dal 1997, dal 2014 nella redazione di Identità Golose - twitter @niccolovecchia

Condividi l'articolo

Ricette dello chef

Foto Brambilla-Serrani
Gianni Tarabini e Franco Aliberti

Alle radici della costiera dei cech

Foto Brambilla-Serrani
Gianni Tarabini e Franco Aliberti

I taroz tradizionali