DRINK RESPONSIBLY
DRINK RESPONSIBLY

Ricerca

Piemonte

Nazionale

Nel centro di Vernante, paese dei murales di Pinocchio, la famiglia Macario da generazioni ha fatto del suo ristorante il baluardo della verità. Né bugie né finzioni alla loro tavola perché da anni portano avanti un progetto arduo e meraviglioso, quello di crescere insieme alla loro valle valorizzando un territorio difficile ma ricco di opportunità. 

Maria con il sorriso vi accompagnerà nelle sale eleganti e accoglienti realizzate con pietra e legno di questa zona, dove tutto si armonizza con la natura di questi luoghi. Facile sentirvi a casa seduti negli spaziosi tavoli arredati con un fiore candele e fine cristalleria, poche cose essenziali che non creeranno disturbo nella lettura del menù. E qui si apre il cuore del Nazionale, la scelta di avere materie prime vere tutte del territorio prodotte da gente che è tornata quì perchè finalmente può vivere di quel che produce.

Mitto in cucina rende onore a questa materia prima esaltando la bellezza senza tradire l'essenza dei sapori. E' coadiuvato da Fabio Ingallinera, cuoco di grande capacità tecnica, un siciliano che ha saputo cogliere il fascino della cucina occitana. Christian in sala è artefice della decodifica di questi sapori per alcuni dimenticati e per i più mai conosciuti, un vero tuffo nella pienezza e nella essenzialità del gusto.

Roberta Falco dopo la maternità è ritornata ai suoi dolci e da figlia d'arte, suo padre fornaio, con i due chef si è dedicata allo studio della lievitazione. Impossibile resistere ai loro pani grissini panettoni, insieme ai formaggi tipici un vero attentato alla linea. Il paradiso ha il suo prezzo...

Maresa Bisozzi

Torinese, enotecaria, sommelier professionista è tra i collaboratori liguri della Guida ai Ristoranti di Identità Golose

Chef
Mitto Macario

Sous-chef
Fabio Ingallinera e Valeria Sordello

Ai dolci
Roberta Falco e Valeria Sordello

In sala
Maria Rotaru

In cantina
Christian Macario

Contatti

+39 0171 920181
via Cavour, 60
12019 - Vernante (Cuneo)
albergonazionale.it
info@albergonazionale.it


Chiusura
mercoled́; mai in alta stagione
Ferie
variabili
Menu degustazione
42 euro
Antipasto
13 euro
Primo
15 euro
Secondo
18 euro
Dolce
10 euro
Coperto
4 euro

Cos'ha scoperto lo chef
i lievitati: ha fatto un gran lavoro su farine, lievito madre, grissini, panettone e pane
Perché fermarsi
Agnello ruaschin-frabusan con le sue frattaglie, fonduta di toma di alpeggio tartufo della valle

Lo chef consiglia
La Meisoun dei Roc, via Cuneo 13, Sambuco (Cuneo): per la splendida ricotta di capra di Marta Fosssati

+39.333.9090570

Dove dormire
in una delle stanze del loro albergo e del loro relais

+39.0171.920181

Condividi l'articolo