DRINK RESPONSIBLY
DRINK RESPONSIBLY

Ricerca

Francia

Panama

Superato il confine di Ponte San Ludovico ecco aprirsi di fronte a voi la baia di Mentone: pochi metri la separano dall'Italia ma già da un primo colpo d'occhio si intuisce di essere entrati in un mondo diverso. Qui hanno scelto di aprire il loro ristorante Paolo Bonardi e Mario Imo. Sulla passeggiata a mare solo pedonale, proprio nel centro della baia, ecco ergersi il Panama, locale multifunzionale in voga sul litorale: di giorno spiaggia con terrazza e bar-ristorante, sia a la plage sia ai comodi tavoli in cui l'informalità non copre la grandezza della cucina; di sera i toni del ristorante romantico.

La terrazza e la sala in legno scuro, tavoli con candide e lunghe tovaglie bianche, sedie scure con comodi cuscini verde mela, lateralmente si gode la vista del paese, dietro ai vasi di sterlizie giganti a soli 6 metri il mare. Paesaggio incantato e il piacevole suono delle onde non vi distrarranno a lungo perché Mario Imo sa come catturare la vostra attenzione. Solida gavetta la sua, 10 anni con Alajmo alle Calandre di cui tre da sous-chef, poi 11 anni in Australia con frequentazioni a Hong Kong - solo per citare alcuni dei suoi trascorsi - hanno formato la sua linea, un mix di cucina mediterranea dalla materia prima impeccabile e altamente selezionata e con tecniche di cottura provenienti da altri paesi (tra cui un uso di spezie e profumi davvero sapiente che esalta senza coprire.

Servizio attento e cortese carta dei vini curata da Pietro Masia. Da non tralasciare l'ottimo caffè proveniente dall'Italia, proprio come l'olio.

Maresa Bisozzi

Torinese, enotecaria, sommelier professionista è tra i collaboratori liguri della Guida ai Ristoranti di Identità Golose

Chef
Mario Imò

Sous-chef
Paolo Cavalleri

Ai dolci
Paolo Cavalleri

In sala
Paolo Bonardi

In cantina
Pietro Masia

Contatti

+33 (0)4 92109260
13, Promenade de la Mer
06500 - Mentone

info@plagenapoleon.com


Chiusura
lunedì, mai luglio e agosto
Ferie
6 Novembre-Pasqua
Carte di credito
No american Express
Prezzo medio vino escluso
50 euro
Antipasto
19 euro
Primo
19 euro
Secondo
23 euro
Dolce
9 euro

Cos'ha scoperto lo chef
sta lavorando sulle farine per pasta pane, dolci e cotture
Perché fermarsi
per le Linguine al farro con cannolicchi profumo di aglio e variazione di peperoncino

Lo chef consiglia
Chi se non l'amico Colagreco al ristorante Mirazur?

+33.492418686

Dove dormire
Hotel Napoléon Menton, 29 Porte de France, Mentone, napoleon-menton.com/…

+33.493358950

Condividi l'articolo