Lombardia

Il Cantuccio

Davvero un cantuccio incantevole, quello che si è ritagliato da oltre un decennio Mauro Elli nella piccola Albavilla. Una piccola sala di sobria eleganza, accogliente e ospitale, con il tocco rustico e informale delle pareti interne con pietre a vista, è il primo passo rinfrancante e capace di ben disporre all'esperienza gastronomica targata Elli. Una cucina italiana, che si nutre di ingredienti scelti tra produzioni locali e piccoli artigiani del gusto sparsi per lo Stivale.

Preparazioni che regalano sapori centrati e immediati, che appaiono schiette, prive di orpelli e fronzoli, ben curate e nell'aspetto e nella combinazione sapiente di ingredienti e realizzate con padronanza tecnica. Il risultato è di rassicurante soddisfazione sia che si scelgano classici come l'Uovo di Selva (peraltro sempre presente in carta, pena l'insurrezione degli habitué e di chi, sulla scorta del passaparola, viene apposta per questo piatto ghiotto), dalla panatura dorata completato da una sfiziosa salsa alle acciughe tecnicamente precise sia che si punti sulle Lasagnette al pesto di pinoli e gamberi rossi di Sicilia: pochi elementi che funzionano al massimo, con il plus di una vibrante e accattivante pasta all'uovo.

Dall'inizio alla fine c'è una solida coerenza nella costruzione dei piatti e una mano riconoscibile. Anche i dolci, come il Mottarello alle nocciole con meringhe allo zucchero di canna permangono sullo stesso livello e non tradiscono.

Chef
Mauro Elli

Ai dolci
Anna Negrini

In sala
Federica Panciera

In cantina
Mauro Elli

Contatti

+39 031 628736
via Dante, 32
22031 - Albavilla (Como)
mauroelli.com
cantuccio@mauroelli.com


Chiusura
l'intero lunedý e i pranzi di martedý mercoledý e giovedý
Ferie
tre settimane a gennaio e una a luglio
Menu degustazione
50 e 60 euro
Antipasto
21 euro
Primo
19 euro
Secondo
23 euro
Dolce
9 euro

Cos'ha scoperto lo chef
i prodotti ittici del lago di Como
Perché fermarsi
per le Lasagnette al pesto di pinoli e gamberi rossi di Sicilia

Lo chef consiglia
posti legati alla situazione del momento, con una cucina di territorio e di sapori della tradizione ma che spazino anche nella modernitÓ del cucinare

+

Dove dormire
Heidi Bed & Breakfast, via Angelo Bassi 1, Albavilla (Como), info@heidibedandbreakfast.it

+39.031.627765

Errica Tamani
Errica Tamani

Autrice del libro Gli anni d'oro della cucina parmigiana, per l'Accademia Italiana della Cucina, collabora a “Gusto”, pagina golosa della Gazzetta di Parma

Condividi l'articolo