DRINK RESPONSIBLY
DRINK RESPONSIBLY

Ricerca

Lombardia

Il Cantuccio

Il Cantuccio di Mauro Elli, in provincia di Como, è uno dei pochi ristoranti davvero rassicuranti. La certezza è quella di sedersi a tavola per assaggiare piatti invitanti, golosi e sostanziosi. Ma a Elli non piace apparire: «Chi mi conosce, sa come sono. A me piace cucinare, preferiscono che parlino i miei piatti». Lo chef è una persona semplice e genuina, che ama utilizzare le materie prime della zona assieme a quelle di piccole realtà nascoste di altre zone d'Italia. Insomma, è sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo.

Cucina confortante e rassicurante, dove la caratteristica è quella di sapere sposare perfettamente in ogni piatto pochi elementi, giusto 3 o 4 al massimo, per cercare l'equilibrio senza eccessi e forzature. Il risultato è sicuramente soddisfacente. Un esempio lampante di questa filosofia è il "morone", cioè la ricciola di fondale che arriva dalle Cinque Terre, con piselli, burrata e limone: un piatto di per sé semplice, lineare, dove la tecnica di Elli riesce però a esaltare ogni singolo gusto, senza creare una "confusione" di sapori.

Ormai una sorta di piccolo "cavallo di battaglia" è l'Uovo di Selva, recuperato fresco da Morbegno, impanato e abbinato a una salsa alle acciughe. Elli si dimostra all'altezza anche con la cottura del piccione, così come non bisogna dimenticare la bontà del suo maialino. Per i vini, si diverte a scovare piccole chicche un po' in tutta Italia. Un'ultima curiosità: non stupitevi se per caso, come predessert, vi arrivasse un assaggio di spaghetti al pomodoro. Ma questa è un'altra storia.

Raffaele Foglia

giornalista de La Provincia, è sommelier e grande appassionato di whisky scozzesi e birra, soprattutto quella artigianale italiana. E' nella redazione vino di Identità Golose

Chef
Mauro Elli

Ai dolci
Anna Negrini

In sala
Federica Panciera

In cantina
Mauro Elli

Contatti

+39 031 628736
via Dante, 32
22031 - Albavilla (Como)
mauroelli.com
cantuccio@mauroelli.com


Chiusura
l'intero lunedì, martedì, mercoledì e giovedì a pranzo
Ferie
2 settimane variabili a gennaio, una ad agosto
Menu degustazione
50 e 60 euro
Antipasto
21 euro
Primo
19 euro
Secondo
23 euro
Dolce
9 euro

Cos'ha scoperto lo chef
il morone, cioè una ricciola di fondale
Perché fermarsi
per una piacevole fusione tra le materie prime del territorio e quelle di altre zone dell'Italia

Lo chef consiglia
Ines Stube pub, via Luigi Cadorna, 6, Nibionno (Lecco): «Quando ho voglia di bermi una buona birra»

+39.031.690028

Dove dormire
Heidi Bed & Breakfast, via Angelo Bassi, 1, Albavilla (Co), info@heidibedandbreakfast.it

+39.031.627765

Condividi l'articolo