Stati Uniti

Casa Mono

Non poteva certo mancare un ristorante spagnolo nell'impero BaBa (Batali-Bastianich). Aperto nel 2004, Casa Mono è arrivato a una stella Michelin e a tre stelle del New York Times. Risultati che hanno portato questo locale a due passi da Union Square a essere considerato la mecca del cibo spagnolo a New York. Un vero e proprio ristorante e un bar (Bar Jamones) con coktails e piccoli assaggi. Tapas, insomma, ma anche nel locale principale ci tengono a sottolineare che sempre di tapas si tratta: le piccole porzioni sono considerate l'emblema della cucina spagnola.

Sul ponte di comando c'è un vero spagnolo, Andy Nusser, nato e cresciuto in Costa Brava dove da ragazzo ha fatto lo sguattero, arrivato alla cucina dopo aver fatto titt'altro alla General Motors. La fortuna di Nusser è stata aver conosciuto Mario Batali ed essere diventato un suo uomo di fiducia tanto da diventare il primo executive di Babbo alla sua apertura. Lo chef è granzia di orginalità della cucina. Non si tratta di ispirazione, ma di vera cucina spagnola a cominciare dall'immancabile Pan con Tomate, Jamon Iberico, crocchette di baccalà, calamari alla piastra.

La prima preoccupazione del pubblico della Grande Mela è stata se in un tapas bar si sarebbe mangiato abbastanza, ma è bastato poco per capire che non ci si sarebbe alzati da tavola affamati e soprattutto con il potrafoglio vuoto perchè il rapporto qualità prezzo è tra i migliori di Manhattan e il successo è stato immediato. Insomma ancora una volta la coppia Batali e Bastianich ha visto giusto.

Chef
Andy Nusser

Sous-chef
Adrian Pineda

In sala
Yamil Melendez

In cantina
Rachel Merriam

Contatti

+ 1 212 2532773
52 Irving Place
10003 - New York
casamononyc.com
info@casamononyc.com


Chiusura
mai
Ferie
giorno del Ringraziamento e 25 dicembre
Antipasto
15 dollaro americano
Secondo
19 dollaro americano
Dolce
10 dollaro americano

Perché fermarsi
perché è la mecca della cucina spagnola a New York

Lo chef consiglia
Breads Bakery, 18 E 16th St, New York, breadsbakery.com: il miglior panificio della zona

+ 1 212-633-2253

Dove dormire
W New York, Union Square, 201 Park Avenue South, New York

+1.212.2539119

Stefano Vegliani
Stefano Vegliani

dopo 29 anni, ha lasciato la redazione sportiva di Mediaset e si gode la pensione tra una maratona e l'altra. Ma quella invernale di Pyeonhcang 2018 sarà la sua sedicesima Olimpiade, questa volta sotto la bandiera di Eurosport. Ha un'antica passione per il cibo: è "assaggiatore" di Identità Milano dalla prima edizione

Condividi l'articolo