DRINK RESPONSIBLY
DRINK RESPONSIBLY

Ricerca

Gran Bretagna

Black Axe Mangal

Cari lettori, vogliate scusarmi. Per anni questa guida vi ha insegnato a mangiare in luoghi deliziosi, in cui una buona cucina significava anche un servizio accorto ed educato; in cui il gusto del cuoco non si apprezzava solo nel piatto, ma anche nell'arredamento della sala. Con questo cosa voglio dire? Sto per caso consigliandovi un posto da evitare, con i camerieri scortesi e un cibo non perfetto? Assolutamente no, casomai il contrario: Black Axe Mangal è, nel 2016, il ristorante più buono di Londra per chi scrive; ma con una riserva. Se venite al Black Axe Mangal lasciate i vestiti eleganti a casa e preparatevi a divertirvi senza pensare al fatto che stiate andando al ristorante.

In questo piccolo locale sulla rotonda di Highbury & Islington, la musica metal è talmente forte da uscire fino in strada; la sala da pranzo è decorata con colori fluorescenti e tavole da skateboard; nella cucina a vista troneggia un forno in pietra su cui sono serigrafate le facce dei Kiss. Che queste piccolezze non siano motivo per non venire al B.A.M., sarebbe un imperdonabile errore, perché quello che ha messo in piedi Lee Tiernan ha dell'incredibile.

Il cibo è buono da leccarsi le dita: la pita cotta al momento con frattaglie di agnello non ha nulla da invidiare alla più golosa delle pizze, come la focaccia al nero di seppia con tuorlo marinato e uova di merluzzo affumicate. Il cavolo bruciato e glassato con burro di gamberetti vi farà capire quanto essere vegetariani sia una validissima opzione. Con sapori così belli è facile dimenticare tutto il resto e lasciarsi prendere dall'entusiasmo.

Tokyo Cervigni

Pubblicitario diviso fra Parigi, Londra e Tokyo. Scrive di ristoranti come pretesto per parlare di tante altre cose

Chef
Lee Tiernan

Contatti

no reservations
156, Canonbury road
N12UP - Londra
blackaxemangal.com
info@blackaxemangal.com


Chiusura
lunedý, martedý, mercoledý, giovedý, venerdý a pranzo; domenica a cena
Ferie
variabili nel periodo natalizio
Carte di credito
No Amex
Prezzo medio vino escluso
28 Sterlina inglese
Antipasto
5 Sterlina inglese
Primo
12 Sterlina inglese
Secondo
15 Sterlina inglese
Dolce
5 Sterlina inglese

Cos'ha scoperto lo chef
le fermentazioni, la cottura sulla pietra e sul carbone
Perché fermarsi
La cucina di Lee Ŕ unica al mondo per il modo in cui fermentazioni e fuoco plasmano nuovi sapori: i flatbread, la Mission Chinese Boat Salad e il cavolo bruciato ne sono la prova.

Lo chef consiglia
St John Restaurant Clerkenwell, 26 St. John street, stjohngroup.uk.com

+44.(0)20.72510848

Dove dormire
Hazlitt's Soho, 6 Frith Street, Soho Square, London W1D 3JA hazlittshotel.com

+44.20.74341771

Condividi l'articolo