DRINK RESPONSIBLY
DRINK RESPONSIBLY

Ricerca

Giappone

Florilege

I francesi hanno un modo di chiamare delle composizioni artistiche complesse ma che definiscono un tempo o un genere: Florilège. Il più delle volte questo termine viene attribuito a raccolte di poesie, in realtà si tratta di qualsiasi tipo di composizione in grado di creare vertigine: la paura di cadere raccontata da Milan Kundera ne "L'Insostenibile leggerezza dell'essere".

Hiroyasu Kawate ha aperto il nuovo indirizzo di Florilège nel 2015, definendo la composizione di stili come base della propria cucina, creando un'idea di Giappone astratta nei suoi piatti nei suoi piatti dimostrando la totale apertura di una cucina che in realtà è codificata da rigide preparazioni. Ma l'unione fra la cucina francese e quella giapponese è una storia d'amore annunciata da decenni, e dimostra con Florilège quanto due cucine così ancorate alla propria tradizione, se unite, possano dar vita a una cucina solare e stellare. Veloce nella sua evoluzione, armoniosa nella sua composizione.

Andare al Florilège è assistere a uno spettacolo Kabuki, in cui Kawate, il maestro di cerimonia, si sposta silenzioso nel rettangolo nero della cucina non lasciando trapelare nessun odore né colore. Così, perso nell'oscurità di uno dei ristoranti più belli della capitale del Giappone, vengono serviti uno dopo l'altro dei piatti vivi, pieni di colori, che riescono ancora a respirare una vita quando messi in bocca: il carpaccio è una tela su cui disegnare geometrie vegetali; l'ostrica si nasconde nelle alghe che diventano un sottobosco. Composizione estetica di potenza gustativa a cavallo fra continenti.

Tokyo Cervigni

Pubblicitario diviso fra Parigi, Londra e Tokyo. Scrive di ristoranti come pretesto per parlare di tante altre cose

Chef
Hiroyasu Kawate

Sous-chef
Ryosuke Tahara

Ai dolci
Miho Horio

In sala
Ryo Nakamura

Contatti

+81 3 64400878
2 Chome-5-4 Jingumae, Shibuya
150-000 - Tokyo
aoyama-florilege.jp/en
florilege@aoyama-florilege.jp


Chiusura
mercoledý
Ferie
mai
Prezzo medio vino escluso
23,000 yen
Menu degustazione
6.500 yen a pranzo, 12.000 yen a cena

Perché fermarsi
per esperire uno spettacolo kabuki a tavola

Lo chef consiglia
Anis, 1-9-7 Hatsudai, Shibuya-ku, Tokyo: per la cucina francese

+81.3.62760026

Dove dormire
Shibuya Excel Tokyu hotel, Dogenzaka 1-12-2, shibuya-excel-tokyu.hotel-rez.com

+81.3.54570109

Condividi l'articolo