DRINK RESPONSIBLY
DRINK RESPONSIBLY

Ricerca

Sardegna

Cucina Machrý

Christian Collu non ha un curriculum, nè diplomi di scuola alberghiera o di cucina. È un cuoco autodidatta che ha scelto di ri-entrare in cucina per pura passione. Pensava che non avrebbe seguito le orme dei genitori, che hanno trascorso la vita nel loro ristorante a Verona, e per conquistarsi l'indipendenza ha fatto il commerciante di pesce, in giro tra i mercati ittici italiani. Ma a un certo punto, la nostalgia per pentole, fornelli e profumi della cucina che aveva respirato da piccolo, sono diventati un richiamo irresistibile.

L'occasione per trasformarsi in cuoco è arrivata con la gestione di un piccolo agriturismo in Sardegna, dove cucinava piatti semplici per gli ospiti. Tra i fornelli si è sentito a suo agio e questo lo ha spinto a puntare sulla qualità. E quattro anni fa ha aperto Cucina Machrì. Christian conosce molto bene il mondo del pesce e sa scegliere quello fresco e di qualità, ma sa cucinare anche piatti vegetariani come la Parmigiana bianca di melanzane con pomodori crudi.

La prova del suo talento sono però il Riso venere e il gambero rosso crudo o il Burger di Manzetta Prussiana alla piastra con olio alle erbe e patate chips. La piccola cantina riserva delle sorprese, come alcune birre sarde di nicchia, dei birrifici artigianali Lara e Dan, e alcuni vini di piccoli produttori locali, dal brut di vermentino Pedres ai vini delle tenute Dettori, cru biodinamici certificati Demeter. Il ristorante oltre all'interno, pieno di luce e di colori, con 40 coperti e la cucina è a vista, ha un dehors sulla strada, con pochi tavoli, protetti da piante aromatiche.

Gianna Melis

Giornalista, ama viaggiare, ridere, nuotare e mangiare. Non necessariamente in quest'ordine. Le piacciono i piatti originali, con ingredienti poveri

Chef
Christian Collu

Sous-chef
Giovannangelo Littarru

Ai dolci
Christian Collu

In sala
Chiara Littarru

In cantina
Chiara Littarru

Contatti

+39 070 9209205
via Lamarmora, 53
09010 - Pula (Cagliari)
cucinamachri.it
info@cucinamachri.it


Chiusura
domenica, mai da giugno a settembre; aperto solo la sera
Ferie
apertura stagionale da Pasqua a fine ottobre
Carte di credito
no American Express e Diners
Antipasto
13 euro
Primo
15 euro
Secondo
22 euro
Dolce
8 euro
Coperto
3 euro

Cos'ha scoperto lo chef
che preferisce cucinare il pesce che venderlo ai mercati
Perché fermarsi
per la Ricciola alle basse temperature con sedano croccante e olio e limone

Lo chef consiglia
Framento, per la migliore pizza Napoli, farcita con acciughe del Cantabrico e capperi di Selargius: corso Vittorio Emanuele II 263, Cagliari

+39.070.682013

Dove dormire
b&b Sole e Sale, camere molto colorate, stile Frida Khalo, in un bel giardino con vista vigne a Pula

+39.070.921083

Condividi l'articolo