Trentino Alto Adige

Johannesstube dell'hotel Engel

Chi è convinto di ciò che pensa va dritto per la propria strada, affrontando il rischio di lasciare la via più scontata e facile da percorrere. Così è per Theodor Falser, il cuoco che ha rivoluzionato la proposta del Johannesstube, il ristorante gourmet dell'hotel Engel, elegante 4 stelle di Nova Levante. Tre anni fa la svolta riassunta dal motto “taste nature”. In cucina non sono più entrati gli ingredienti di luoghi lontani (come astice e foie gras o le carni e le verdure di altre regioni) e l'attenzione si è tutta concentrata sulle materie prime offerte dalle aziende della zona, dall'orto che lo stesso Theodor coltiva con amore o dai prati e dai boschi.

Lo chef prende spunto da ricette antiche, magari dimenticate, e utilizza tante bontà che acquista direttamente dai contadini. “Certi ingredienti non si trovano neanche su Google”, afferma con orgoglio. Ecco allora radici, tuberi e erbe che crescono solo qui, ma anche il pesce dei torrenti, la carne del macellaio di fiducia, i funghi, i formaggi, i piccoli frutti e tante altre squisitezze trattate con rispetto e mano delicata.

La scelta di dare voce alla propria terra è stata sempre assecondata dalla famiglia Kohler, proprietaria dell'hotel da 5 generazioni: un credito ripagato dalla stella Michelin e dal favore della clientela che apprezza i piatti dai sapori nitidi, equilibrati e dai profumi silvestri serviti con gentilezza nella bella stube tutto legno del 1300. Carta dei vini ben pensata e attenta alle produzioni biologiche e biodinamiche.

Chef
Theodor Falser

Sous-chef
Gianfranco Forgillo

Ai dolci
Andreas Renner

In sala
Johannes Kohler

In cantina
Johannes Kohler

Contatti

+ 39 0471 613131
via San Valentino, 3
39056 - Nova Levante (Bolzano)
hotel-engel.com
resort@hotel-engel.com


Chiusura
domenica e lunedì
Ferie
18 aprile-13 giugno e 5-15 dicembre
Prezzo medio vino escluso
80 euro
Menu degustazione
110 e 139 euro

Cos'ha scoperto lo chef
la biodiversità del mondo vegetale di montagna: tuberi, radici, erbette e verdure autoctone
Perché fermarsi
per il Fricandò di vitello con lattuga croccante, crema di ortica e pralina di semi di chia

Lo chef consiglia
Maso Kronlechner, via San Valentino 67, Nova Levante (Bolzano): per frutti e ortaggi di prima qualità

+ 39.0471.610277

Dove dormire
nelle ampie e confortevoli stanze dell'albergo

+ 39.0471.613131

Andrea Ciprian
Andrea Ciprian

Bellunese, classe 1972, è giornalista freelance e da un decennio collabora con diverse testate enogastronomiche venete e nazionali. Dirige il web magazine dolomitireview.com

Condividi l'articolo