DRINK RESPONSIBLY
DRINK RESPONSIBLY

Ricerca

Portogallo

Loco

Loco è un locale un po' folle e un po' locale, la cucina è completamente a vista per i pochi tavoli, mentre dall'altro lato troviamo una immensa vetrata che da direttamente sulla strada. Lo staff di cucina non ha filtri nel dialogo con la sala, non ci sono vetri e feritoie, ma anzi ci si trova completamente coinvolti nelle preparazioni e i cuochi portano direttamente la maggior parte delle portate sotto lo sguardo vigile e attento dello chef. Antunes ha costruito una carta dei vini internazionale, ma con un occhio di riguardo alle eccellenze portoghesi sulle quali si costruisce l'abbinamento dei piatti.

Due i menu degustazione disponibili, la scoperta e il Loco, mentre è assente una offerta alla carta. La proposta consta di almeno 18 uscite fatte soprattutto di snack, quasi tutti improntati a un buon livello di interazione, arrivando alle volte addirittura a imboccare direttamente il commensale con un cucchiaio. E' molto curioso vedere come non ci sia una netta separazione fra le offerte di pasticcerie e quelle della cucina, che anzi sono mescolate e contaminate con uso di alghe o di curry verde anche nelle preparazioni di chiusura. Non mancano passaggi di grande sostanza, nel nostro caso un tradizionalissimo piatto di ceci baccalà e brodo di prosciutto.

Sicuramente il passaggio più interessante è quello del pane che non è servito a tutto pasto, ma come una portata vera e propria accompagnato da diversi tipi di burro e da una salsa di arrosto libidinosa e da condividere fra tutti i commensali. Ottimo modo per valorizzare il grande lavoro su farine e lieviti.

Enrico Vignoli

Dopo una formazione scientifica si è sempre dedicato alla gastronomia: lavora da anni per l'Osteria Francescana, scrive per Dispensa, è tra i fondatori del progetto Postrivoro ed è curatore di Al Meni

Chef
Alexandre Silva

Sous-chef
Ricardo Leite

Ai dolci
Carlos Fernandes

In sala
Sérgio Antunes

In cantina
Sérgio Antunes

Contatti

+351 21 3951861
rua dos Navegantes, 53
1200-73 - Lisbona
loco.pt
reservas@loco.pt


Chiusura
l'intera domenica e l'intero lunedì
Ferie
1 - 15 giugno e 19 - 28 novembre
Prezzo medio vino escluso
80 Euro
Menu degustazione
70 e 85 euro Euro

Cos'ha scoperto lo chef
Il piatto cozze con mela verde, sedano rapa e peperoncino.
Perché fermarsi
per una cucina portoghese spinta alla massima creatività senza però perdere di vista la cucina portoghese

Lo chef consiglia
Taberna da Rua das Flores, rua das Flores 103, 1200-194, Lisbona

+351.21.3479418

Dove dormire
Hotel Lapa Palace, Rua do Pau de Bandeira 4, 1249-021 Lisbona.

+351.21.3949494

Condividi l'articolo