Abruzzo

D.one

Davide Pezzuto è quasi un abruzzese d'adozione. Classe 1980 e originario del Salento, è arrivato nel 2012 seguendo le indicazioni del suo maestro Heinz Beck per guidare le cucine del Cafè Les Paillotes di Pescara, dopo aver lavorato al Rossellinis di Ravello, all'Abac di Barcellona e, ovviamente, alla Pergola. A convincerlo è stato un periodo "sabbatico" che gli ha consentito di scoprire gli aspetti più nascosti di questo territorio e che continua ad approfondire con entusiasmo e con passione.

Una passione che condivide con Nuccia De Angelis, elegante padrona di casa di questo bel ristorante, "diffuso" in alcuni edifici storici sapientemente recuperati in questo borgo collinare affacciato sul mare di Roseto degli Abruzzi, del quale è considerato il nucleo originario.

Davide diventa coinvolgente quando racconta il suo lavoro di ricerca sulle specie autoctone vegetali e animali che coltiva e alleva nell'azienda agricola annessa o che sceglie tra alcuni selezionati produttori locali. Il suo è un ritorno alle origini contadine della sua famiglia ma anche a un'idea di cucina che sempre più affrancata e personale che recupera e reinterpreta alcuni classici, filtrati attraverso idee e tecniche contemporanee.

In un menu ideale e trasversale tra le stagioni ci sono il Polpo incavolato alla canzanese, i Granetti con estrazione di panocchie, burrata e crema di cacigni (cicoria selvatica), gli Spaghetti con ricci e tartufo, la Pecora rognonata con liquirizia, mele e rapa rossa, il Croccante di grano arso e gelato al caffé. In cantina anche birra con acqua di mare e vini subacquei.

Chef
Davide Pezzuto

Sous-chef
Ledio Cadri

Ai dolci
Ledio Cadri

In sala
Gianluca Armaroli

In cantina
Gabriele Mattucci

Contatti

+39 085 8944508
via del Borgo, 1
64026 - Roseto degli Abruzzi (Teramo) - Montepagano
donerestaurant.it
mail@donerestaurant.it


Chiusura
domenica e lunedý
Ferie
1-30 gennaio
Menu degustazione
60, 75 e 90 euro
Antipasto
16 euro
Primo
19 euro
Secondo
25 euro
Dolce
8 euro
Coperto
3 euro

Cos'ha scoperto lo chef
le crio-estrazioni
Perché fermarsi
per la Pecora rognonata con liquirizia, mele e rapa rossa,

Lo chef consiglia
Pasticceria Ferretti, via Nazionale 106, Roseto degli Abruzzi (Teramo): per classiche e moderne creazioni dolciarie, tra le migliori della regione

+39.085.8944288

Dove dormire
In una delle sei belle suites nel borgo

+

Massimo Di Cintio
Massimo Di Cintio

Abruzzese. Giornalista e sommelier, da 25 anni racconta di ristoranti, di bottiglie e di territori. E' fondatore e curatore di MeetInCucina, congresso di cucina abruzzese

Condividi l'articolo