DRINK RESPONSIBLY
DRINK RESPONSIBLY

Ricerca

Umbria

Villa Roncalli

La critica a questa insegna è una e una sola: l'attesa eccessiva. Osservazione che condividiamo in pieno. L'uscita lenta dei piatti ci può stare ma qui, a volte, è davvero eccessiva. Non dite che non vi avevamo avvertito. Poi non c'è chi, una volta portato alle labbra il primo boccone non trovi il sorriso e più o meno tutti sussurrano la stessa frase: certo, valeva la pena di aspettare. Oddio, non aspettatevi fuochi di artificio, spericolatezza, fantasia sfrenata, giochi di parole, innovazione. E nemmeno giovani chef rampanti o maitre scoppiettanti. Qui tutto è soft, comprese le due belle, eleganti sale del ristorante.

Però, di questi tempi in cui c'è la corsa a stupire, la normalità di questa cuoca di 54 anni che passa - con appena un paio di aiutanti provenienti dalla scuola alberghiera di Assisi - 16-18 ore al ristorante, giorno dopo giorno, che cura l'orto, sceglie personalmente tutte le materie prime più indicate per esprimere la sua cucina - regionale ma personale e creativa, e ama profondamente il suo lavoro (appreso dalla nonna e poi dalla mamma, in questa raffinata casa di famiglia) è la vera rivoluzione.

Qui il menu si scrive a mano tutti i giorni perché ogni giorno si decide cosa fare e quello che c'è oggi magari non lo troverete domani o forse sì, dipende. La pasta e il pane fatti in casa. Le pietanze hanno sapore, leggerezza, digeribilità. Ed è davvero l'amore - ma anche il rispetto del prodotto e la conoscenza della materia - che si percepisce nelle zuppe, nei risotti, nei dessert, gusti e sapori nitidi, accostamenti eleganti, deliziosi. Brava Maria Luisa.

Claudio De Min

Giornalista, una vita dedicata allo sport da inviato, cura la pagina di enogastronomia e viaggi del Gazzettino di Venezia

Chef
Maria Luisa Scolastra

Ai dolci
Maria Luisa Scolastra

In sala
Daniela Manini

In cantina
Marian Neagos

Contatti

+39 0742 391091
viale Roma, 25
06034 - Foligno (Perugia)
villaroncalli.com
info@villaroncalli.com


Chiusura
luned́
Ferie
15 giorni variabili a gennaio e 7 giorni ad agosto
Prezzo medio vino escluso
50 euro
Menu degustazione
45 euro
Antipasto
14 euro
Primo
14 euro
Secondo
18 euro
Dolce
8 euro

Cos'ha scoperto lo chef
la forza della leggerezza
Perché fermarsi
per una cucina elegante e prezzi di altri tempi

Lo chef consiglia
La Cantina di Spello, via Cavour 2, Spello (Perugia), lacantinadispello.com: grande passione e grandi carni

+39.0742.651775

Dove dormire
in una delle 10 camere della bella villa e gustare una colazione da campioni anche a metà mattina

Condividi l'articolo