Puglia

Le Giare

Le degustazioni qui si chiamano “Anarchie”, e non fate l’errore di pensare che si tratti delle vostre. Il Riso rosso germinato con cavolo rapa fragole arancia e senape, il Sedano rapa con barbabietola arancia senàpi spinaci ricotta la forno, la Faraona con bergamotto ristretto di scorfano e scorfano crudo, i Piselli la burrata i ricci il mandarino le olive candite ed i gamberi di Mazara, leggete e pensate che ci sia voglia di stupire, di sorprendere.

Vi sbagliate: la cucina di Antonio Bufi non dipende dalla vostra opinione, è totalmente libera dalla sudditanza nei confronti dei vostri gusti e delle vostre opinioni, predica l’anarchia, la sua. Bufi è uno che mentre cucinava si è visto scorrere la vita dinnanzi in un istante e deve aver concluso che così com’era non gli piaceva e quando gliel’hanno restituita ha deciso di fare come gli pareva. Noi ci abbiamo guadagnato una tavola non accomodante certo, a volte anche sgrammaticata, imprecisa, ma vivaddio una tavola alla quale vale la pena di sedersi per vedere l’effetto che fa, per assaggiare e magari contestare, godere e litigare e perdiana! Divertirsi.

Foraging, germinazioni, macerazioni, pezzi perduti di bestie nei quali è nascosta la loro vera essenza, nemmeno contaminazioni ma sovrapposizioni raramente ordinate mai indifferenti, la cucina brutale, analogica, come ultima spiaggia per ritrovare se stessi, la propria libertà. Poi c’è Lucia, in sala, a tenervi la mano, mentre magari sentite arrivare dalla cucina un Battisti cantato a squarciagola. Siamo qui per disorientarvi d’altro canto.

Chef
Antonio Bufi

Sous-chef
Danilo D'Attorico

Ai dolci
Valentina Visaggi

In sala
Lucia Della Guardia

In cantina
Lucia Della Guardia

Contatti

+39 080 5011383
corso Alcide De Gasperi, 308f
70125 - Bari
legiareristorante.it
info@legiareristorante.it


Chiusura
domenica
Ferie
agosto
Menu degustazione
55 e 70 euro
Antipasto
15 euro
Primo
15 euro
Secondo
15 euro
Dolce
8 euro

Cos'ha scoperto lo chef
le germinazioni e la cucina bruta
Perché fermarsi
per non annoiarsi pi¨...

Lo chef consiglia
Pizzeria Lievito 72, Via Andrea Ciardi 29, 76125 Trani (BT), info@lievito72.com

+39.388.434.6166

Dove dormire
hotel Rond˛, sopra il ristorante, Corso Alcide de Gasperi 308, 70125 Bari (BA), info@rondohotel.it

+39.080.502.3444

Giulio Francesco Bagnale
Giulio Francesco Bagnale

Meridionale del 1963, ha tre figli perplessi e una moglie paziente. Il resto va e viene sotto il suo sguardo basito

Condividi l'articolo