DRINK RESPONSIBLY
DRINK RESPONSIBLY

Ricerca

Emilia Romagna

Abocar Due Cucine

Le "due cucine" a cui fa riferimento il nome del ristorante aperto a Rimini nel 2013 sono quella italiana e quella sudamericana che lo chef argentino Mariano Guardianelli unisce con creatività. Lo si capisce subito dagli snack di apertura - oramai diventati un classico del locale - che sono sempre vegetariani e sempre preparati con un ingrediente sudamericano. Come le chips di tapioca accompagnate dalla maionese di soia o le empanadas. Il menu poi si svolge in tre possibilità: l'Abocar mixa piatti di carne e pesce, mentre il Piccolo Pesce e Piccolo Carne si concentrano sull'una o sull'altro sempre con sorprese fatte da un ingrediente esotico, un colore inedito, un sapore nuovo.

La carta è breve e tiene una dozzina di piatti che variano mensilmente per dare modo allo chef di continuare la ricerca su ingredienti e tecniche di cottura (veloci, aggressive, antiche) e permettere ai clienti di trovare sempre qualcosa di nuovo. Anche i dolci subiscono la contaminazione italo-argentina, come l'originale millefoglie di mais, cocco e dragoncello. Anche scegliere cosa bere è divertente, la lista dei vini è abbastanza ampia (senza essere dispersiva o ridondante) e assortita, ma esiste anche una piccola carta di tisane e di gin tonic.

La sala è in mano a Camilla Corbelli, accogliente e precisa. Gli arredi dell'interno e del giardino estivo sono eleganti e informali; colori tenui, materiali naturali e oggetti originali raccontano anch'essi la doppia anima di questo locale: giovane, appassionato, figlio dell'incontro di due culture, due cucine, ma - prima di tutto - di due persone.

Martina Liverani

Fondatrice e direttore responsabile di Dispensa Magazine, ha pubblicato "10 Ottimi motivi per non cominciare una dieta" (Laurana) e il romanzo "Manuale di Cucina Sentimentale" (Baldini&Castoldi)

Chef
Mariano Guardianelli

In sala
Camilla Corbelli

In cantina
Luca Farabollini

Contatti

+39 0541 22279
via Carlo Farini, 13
47921 - Rimini
abocarduecucine.it
info@abocarduecucine.it


Chiusura
in estate: l'intero lunedì e tutti i giorni a pranzo; in inverno: domenica e lunedì
Ferie
15 giorni variabili a febbraio
Menu degustazione
39 e 49 euro
Antipasto
14 euro
Primo
14 euro
Secondo
17 euro
Dolce
8 euro
Coperto
3 euro

Cos'ha scoperto lo chef
cotture aggressive e veloci e lo studio del mais come ingrediente versatile
Perché fermarsi
per gli snack di apertura del menu: in particolare le chips di tapioca da inzuppare con generosità nella maionese di soia

Lo chef consiglia
Casina del Bosco, viale Antonio Beccadelli, 15, Rimini: la piadina più buona in città

+39.0541.56295

Dove dormire
hotel Card International, via Dante Alighieri, 50, Rimini, hotelcard.it

+39.0541.26412

Condividi l'articolo