DRINK RESPONSIBLY
DRINK RESPONSIBLY

Ricerca

Austria

Grace

Oliver Lucas ha cominciato laureandosi in letteratura inglese all'Università di Manchester, ma il suo vero banco d’esame è diventato presto la cucina. Negli ultimi 7 anni, questo ragazzo londinese è stato prima chef de partie e poi sous chef a Vienna di Steirereck, braccio destro di Heinz Reitbauer. Insieme i due cuochi hanno definito la carta di un ristorante pluri-acclamato dalla critica.

Dal giugno 2016 Lucas si è messo in proprio con la moglie Petra, adattando agli scopi una vecchia locanda con un bel giardino. Probabilmente è già l’offerta di cucina d’autore più emozionante in città. L’insegna, molto piccola, conta solo su 16 posti. Siamo di fronte a composizioni di una precisione sublime, offerte in umile semplicità e senza fronzoli: Lucas ha imparato bene da Steirereck che la sostanza delle cose viene molto prima delle presentazioni pretenziose del piatto – una condotta che sanno seguire solo gli chef veramente grandi.

L'Asparago arriverà crudo accanto a un pompelmo marinato nell’Earl Grey, assieme a noci caramellate e formaggio fresco di pecora: grandi contrasti attorno all’amaro, leggerezza estrema, freschezza buona e croccante, un piatto che colpisce decisamente. Non è raro anche trovare nel menu degustazione dei cenni nostalgici alle grandi cucine classiche di una volta: Vol-au-vent di pasta sfoglia con ragù alla birra di cosce di pollo, grasso da morire, ma piacevole e tessuto con delicatezza. L'atmosfera non è certo quella di un tempio gastronomico, ma la cucina compensa benissimo la mancanza.

Severin Corti

austriaco, è food editor del quotidiano austriaco Der Standard e caporedattore della Guida Slow Food Country Innsdel suo paese. Collabora con Frankfurter Allgemeine Zeitung

Chef
Oliver Lucas

Sous-chef
Florian Vorraber

Ai dolci
Lafia Camera

In sala
Petra Lucas

In cantina
Petra Lucas

Contatti

+43 15031022
Danhausergasse 3
1040 - Vienna
grace-restaurant.at
office@grace-restaurant.at


Chiusura
domenica e lunedì; a pranzo aperto solo sabato
Ferie
2 settimane variabili in estate e una in inverno
Menu degustazione
48, 66 e 84 euro
Antipasto
14 euro
Primo
20 euro
Secondo
28 euro
Dolce
11 euro

Perché fermarsi
per conoscere il ristorante nuovo più emozionante di Vienna

Dove dormire
Hotel Daniel Vienna, Landstraßer Gürtel 5, hoteldaniel.com/en/…

+43.1.901310

Condividi l'articolo