Lombardia

Derby Grill dell'Hotel de la Ville

Il Derby Grill è il ristorante dell’Hotel de la Ville di Monza, proprio di fronte alla Villa Reale. E’ il miglior indirizzo cittadino: sontuoso, fa parte degli Small Luxury Hotels of the World. Interessante la sua storia: nato come locanda a fine Ottocento, dal 1956 è gestito dalla famiglia Nardi. Il ristorante è oggi un punto di forza.

In cucina c’è Fabio Silva da Secondigliano, classe 1978, arrivato qui a 19 anni come commis apprendista e poi cresciuto sempre più. Un prodotto del vivaio, si direbbe nel mondo del calcio, col bagaglio arricchito negli anni da importanti stage: Claudio Sadler, Antonino Cannavacciuolo, Paola Budel al Venissa, Luigi Biasetto perché c’era da imparare anche la pasticcieria. L’origine napoletana si nota nei piatti: ma non è prevalente, ha trovato il giusto mix.

Al Derby Grill si beve bene - la sala è curata dall’esperto Roberto Brioschi – e si mangia benissimo. Giuste le cotture, brillante il mix tra proposte classiche e suggestioni contemporanee, bello l’utilizzo degli aromi per regalare un’anima nuova a piatti di ottimo comfort food, così da tranquillizzare il tradizionalista ma intrigare anche l’innovatore. I nostri assaggi: delizioso il Luccioperca in crosta di frutta secca, acini d’uva e indivia belga; quindi l’immancabile Risotto con la luganega magra, specialità monzese, qui al giusto punto di cottura; perfetti anche i Ravioli in farcia di provola affumicata, ragù napoletano e aglio nero, bellissimo contrappunto gustativo; poi un intrigante Trancio di storione con yogurt al fieno e crema d’ostrica. Tutto notevole.

Chef
Fabio Silva

Sous-chef
Simone Tosetti

Ai dolci
Marco Beretta

In sala
Roberto Brioschi

In cantina
Antonio Renzulli

Contatti

+39 039 39421
viale Regina Margherita di Savoia, 15
20900 - Monza
derbygrill.it


Chiusura
i pranzi di sabato e domenica
Ferie
tre settimane variabili ad agosto e due settimane tra dicembre e gennaio
Menu degustazione
55 euro
Antipasto
18 euro
Primo
18 euro
Secondo
30 euro
Dolce
10 euro
Coperto
3 euro

Cos'ha scoperto lo chef
i nuovi sapori e le nuove tecniche della fermentazione
Perché fermarsi
per i giusti mix: Monza e Napoli, modernità e classicità, persino tocchi orientali (ma come perdersi il risotto con la luganega). Monza al meglio a due passi dalla Villa Reale, in un hotel suggestivo

Lo chef consiglia
gelateria L'albero dei Gelati, via Giuseppe Sirtori 1, Monza

+39.039.388981

Dove dormire
presso il bellissimo Hotel de la Ville

+

Carlo Passera
Carlo Passera

classe 1974, giornalista professionista, si è a lungo occupato soprattutto di politica e nel tempo libero di cibo. Ora fa esattamente l'opposto ed è assai contento così. Appena può, si butta sui viaggi e sulla buona tavola. Caporedattore di identitagolose.it

Condividi l'articolo