DRINK RESPONSIBLY
DRINK RESPONSIBLY

Ricerca

Spagna

Bellavista del Jardín del Norte

Il concetto di ristorante/parco tematico l’abbiamo già con Tickets di Albert Adrià. E' l’idea secondo cui il commensale non deve sedersi al tavolo e basta, in attesa passiva che sfilino tutti i piatti dalla cucina, ma deve interagire attivamente lui stesso attorno a una serie di piccoli avvenimenti. I progettisti del ristorante Bellavista del Jardín del Norte sono tornati a lavorare attorno allo stesso concetto. Un’estensione di quel clima da festa circense, declinato questa volta nella rappresentazione/ricreazione di costumi di un villaggio immaginario della Spagna più remota, forse in parte scomparsa e un poco retrò.

C’è lo zampino di Lionel Messi nello spazio gastronomico da 1.000 mq che comincia con il Colmado (la drogheria), la zona in cui è possibile fare colazione dalle prime ore del mattino, il chiosco in cui aspettiamo i giornali freschi e la vetrina che espone merendine da spuntino, fino alla torre campanaria del villaggio con la sua fonte d’acqua potabile, passando per il barbiere, il bar con le slot machine in cui la gente di quartiere gioca a carte tra un servizio e l’altro e guarda le partite di calcio la sera. 

C’è un’infinità di dettagli dall’estetica sicuramente kitsch, vecchi fumetti che entusiasmano uno e fanno esasperare l’altro ma sulla cui originalità, costruita sull’eccesso, nessuno dubita. Provate il Tiramisu di mais (tra virgolette perché è un flan) con uovo poché e tartufo estivo grattugiato. Eccellente anche la Tartelletta di pasta fillo con avocado e granchio. Imprescindibile.

Philippe Regol

francese e laureato in Filologia spagnola, da 30 anni abita a Barcellona e per 20 ha fatto il cuoco. Patito di gastronomia, ora anima il blog Observación Gastronómica 2

Chef
Monica Morales

In sala
Juan Antonio Fuentes

In cantina
Guillem Fernandez

Contatti

+34 938 562949
carrer d'Enric Granados, 86-88
08008 - Barcellona
bellavista.barcelona


Chiusura
mai
Ferie
mai
Prezzo medio vino escluso
40 euro

Perché fermarsi
per il Filetto alla Milanese alla maniera di Rosario: si dice sia il piatto preferito di Messi, nativo proprio di Rosario

Lo chef consiglia
Bobo Pulpin, Carrer de la Freneria, 5, 08002 Barcellona bobopulpin.com: per delle fantastiche Tapas di polipo.

+34.936.393213

Dove dormire
Hotel Granados 83, carrer d'Enric Granados 83, hotelgranados83.com

+34.934.929670

Condividi l'articolo