DRINK RESPONSIBLY
DRINK RESPONSIBLY

Ricerca

Spagna

A' Barra

Una barra ellittica di marmo nero per 20 commensali che racchiude un'intera cucina. È la struttura protagonista di questo singolare spazio gastronomico di Madrid, che include anche un'elegante sala da pranzo e numerose altre salette private. È una scommessa potente e rischiosa di due imprenditori appassionati di buona cucina: José Gómez (quarta generazione al comando del grande jamoniberico Joselito) e Cayo Martínez (conserve La Catedral De Navarra). Li circonda un grande team team di cuochi, con Jorge Dávila a dirigere il ristorante e la sala.

Lo slogan che si legge sul menu  «senza tradizione non c’è avanguardia» è una vera e propria dichiarazione d’intenti. Alla Barra è servito esclusivamente il menu degustazione di 14 passaggi. Si mangia solo in due turni, uno a mezzogiorno e l’altro a cena, nel corso dei quali il cliente assiste a una rappresentazione gastronomica privata, con un nutrito team di cuochi che lavora dal vivo per 20 fortunati.

Cucina immediata, in cui tutto è preparato al momento. Composizioni classiche con alcune strizzate d'occhio al moderno e anche una certa irriverenza. Prevalgono i sapori accesi, le combinazioni riconoscibili e porzioni generose in cui la materia prima è al centro dell'attenzione. I piselli lágrima, i funghi, le fragole o i pesci e i frutti di mare sono uno spettacolo, difficile trovare di meglio. Un ristorante che esprime un nuovo concetto di lusso, legato al prodotto autoctono, roccaforte della migliore cucina spagnola.

Julia Pérez

giornalista spagnola, scrive di cucina per El Mundo e Gastroactitud. Il suo libro, “100 Esperienze gastronomiche da non perdere” ha ispirato una serie televisiva su Tve

Chef
Juan Antonio Medina

Sous-chef
Agustín Gonzalez

Ai dolci
Marina Morell Christ

In sala
Jorge Dávila García

In cantina
Valerio Carrera

Contatti

+34 91 0210061
calle del Pinar, 15
28006 - Madrid
www.restauranteabarra.com


Chiusura
domenica
Ferie
variabili
Prezzo medio vino escluso
70 euro
Menu degustazione
65 euro

Perché fermarsi
per provare un pollo coi fiocchi, bandito dall’alta cucina (per quanto sia un animale da cortile ed ecologico)

Dove dormire
Ibis Madrid Centro, calle de Manuela Malasaña 6, accorhotels.com

+34.914.485816

Condividi l'articolo