Lombardia

Bedussi

Fino a qualche anno fa potevamo vantarci di esser stati i primi a recensire Bedussi, non appena aveva aperto nella magnifica sede di via Crocifissa di Rosa, appena fuori dal centro di Brescia. Il problema è che un posto come Bedussi come segreto dura molto poco, perché quando il tuo locale è così lucente e spazioso, è facile ritrovarlo e restarne innamorato anche solo passandoci davanti in macchina.

L'evoluzione degli ultimi anni è sorprendente: una gelateria, una pasticceria, un caffè, una focacceria di primissimo livello e da un anno a questa parte un ristorante a tutti gli effetti. Normale d'altronde, quando si ha a disposizione uno spazio così bello, ma ancor di più un pozzo di entusiasmo dal quale tirare fuori energie quasi infinite. Se il locale si chiama Bedussi è anche perché dietro le quinte c'è il lavoro costante, continuo e senza interruzioni di una famiglia intera che negli ultimi anni ha perso il sonno dietro alla creazione di uno dei locali più unici d'Italia. Non solo i gelati dunque, mantecati quotidianamente anche 2 volte al giorno per non perderne la fragranza; ma anche lievitati di primissimo livello.

Da qualche tempo a questa parte è cominciata la collaborazione con Enrico Crippa del Piazza Duomo di Alba per fornire i panettoni durante il periodo natalizio, solo un altro dei tanti successi di questo luogo. La prossima tappa? Dopo aver lavorato a lungo su focacce e lievitati, le energie sembrano essere concentrate sulla creazione di una cucina d'autore, che parli sì, di prodotto, ma anche di tecnica. E ai Bedussi, questa non manca.

Chef
Francesco Bedussi

Ai dolci
Patrizia Bedussi

In sala
Paolo Bedussi

In cantina
Paolo Bedussi

Contatti

+39 030 393079
via Crocifissa di Rosa, 113
25123 - Brescia
bedussi.it
info@bedussi.it


Chiusura
mai a pranzo; a cena aperti solo mercoledý, venerdý e sabato
Ferie
due settimane variabili inverno e due in estate
Carte di credito
no American Express
Prezzo medio vino escluso
40 euro

Cos'ha scoperto lo chef
le verdure in agrodolce cotte sottovuoto
Perché fermarsi
nata come gelateria, i dolci rimangono il punto forte di Bedussi, con particolare attenzione ai lievitati

Lo chef consiglia
Lido 84, corso Zanardelli 196, Gardone Riviera (Brescia), ristorantelido84.com

+ 39.0365.20019

Dove dormire
Iseolago hotel, via Colombera 2, Iseo (Brescia), iseolagohotel.it

+39.030.98891

Tokyo Cervigni
Tokyo Cervigni

londinese, a volte parigino, fondamentalmente romano. Esperto mondiale di BLT sandwich, bevitore accanito di Chenin blanc e aspirante Larry David. Solitamente magna e se rilassa. Ogni tanto scrive

Condividi l'articolo