DRINK RESPONSIBLY
DRINK RESPONSIBLY

Ricerca

Australia

Quay

Ci troviamo veramente qui? Davanti al celebre porto di Sydney, con l’Opera House da un lato e l’Harbour Bridge dall’altro? Eh sì. E stiamo pure mangiando, in modo delizioso e delicato, piatti che soddisfano per la loro consistenza, spettacolari come la vista che si para dietro. Il Quay mette assieme tutti gli elementi della destinazione globale con i dettagli accurati del talentuoso Peter Gilmore e del suo staff eccellente.

Sono tre le fattorie che riforniscono direttamente la cucina del Quay e, soprattutto, che soddisfano dal seme all’ordine la mania dello chef per le piante nuove e rare, frutta e erbe aromatiche incluse, per non dire dell’interesse crescente per gli ingredienti nativi australiani. I risultati sono davvero speciali: combinano proteine eccellenti (capesante crude raccolte a mano, abaloni selvaggi, polli del patrimonio culturale nazionale, il miglior manzo wagyu e l’agnello australiano) con cereali, creme, sottaceti e petali in un’esplosione di note aromatiche.

Si intravede una certa sensibilità giapponese, con gusti spesso ispirati alla tradizione mediterranea, sovrapposti a forti accenti cinesi. E gli aromi quasi pungenti, all’eucalipto, della selva australiana. I dessert sono sempre un tour de force che può includere Neve di uova con frutta di stagione (tipo granita). E la carta dei vini abbraccia tutti i nuovi trend, grazie all’occhio esperto di Amanda Yallop.

Joanna Savill

Australiana, scrive di cibo e ristoranti da 20 anni. Ora è direttore di Good Food Month, il più grande food festival del suo paese ed è co-editor di The Sydney Morning Herald Good Food Guide

Chef
Peter Gilmore

Sous-chef
Rob Kabboord

In sala
Rob Kabboord

In cantina
Rob Kabboord

Contatti

+61 (0)2 92515600
Upper Level, Overseas Passenger Terminal, The Rocks
- Sydney
www.quay.com.au
Reservations@quay.com.au


Chiusura
sabato a pranzo e domenica a pranzo
Ferie
1 gennaio
Menu degustazione
175 e 235 dollari australiani

Cos'ha scoperto lo chef
lo chef ha un'ossessione: trovare la miglior zucca possibile. Ne sta coltivando di 5 varietà
Perché fermarsi
perché ha la migliore location d'Australia. E il cibo e il vino sono incredibili

Lo chef consiglia
il farmers’ market di Carriageworks, uno dei migliori di Sydney, carriageworks.com.au
Dove dormire
The Park Hyatt, 7 Hickson Road, The Rocks, sydney.park.hyatt.com

+61.(0)2.92561234

Condividi l'articolo