Brasile

A Casa do Porco

A Casa do Porco è un caso riuscitissimo di ristorante democratico che serve cibo d’alta qualità per tutte le tasche e gusti. Ha aperto a fine 2015, diventando in breve tempo l’apertura più di successo della storia del Brasile. Osannato dalla critica, con lunghe code di clienti che attendono alla porta. E nel centro di San Paolo, un quartiere noto per la rumorosa vita notturna e i club underground, non certo per i ristoranti.

Lo chef e proprietario è Jefferson Rueda, uno dei talenti più acclarati del Paese - ha rappresentato il Brasile al Bocuse d’Or e ha ottenuto la stella Michelin col ristorante Attimo, che ha lasciato per questa nuova avventura. È un uomo di grandi capacità tecniche e idee creative. Ma forse il suo tratto distintivo è la genuinità, qualità che si riflette bene nel modo in cui cucina. Conosciuto come il miglior specialista del maiale di tutto il Paese, maestro salumiere, è sempre fiero di sottolineare il fatto che era un macellaio prima di diventare chef – tra l’altro, ha fondato il movimento Estados Unidos de la Carne assieme a Dario Cecchini, Renzo Garibaldi, Ariel Argomaniz e Diego Sosa.

Rueda gioca con le sue diverse radici e influenze, presentando piatti come Nigiri di pancia di maiale glassato, una versione personalizzata del Ramen di maiale e gli insaccati fatti in casa alla Italo-caipira (il cibo degli italiani che vivono in campagna in Brasile). Menzioni finali le meritano Saiko Izawa, il pasticciere numero uno per la Latin America 50 Best Restaurants; il bar, che prepara cocktail eccellenti e  i caffè, davvero speciali.

Chef
Jefferson Rueda

Sous-chef
Francisco Chagas e Rafaela Dossi

Ai dolci
Saiko Isawa

In sala
Fabio Carlana

In cantina
Daniela Bravin

Contatti

+55 11 32582578
rua Ara˙jo, 124 - Rep˙blica
- San Paolo
acasadoporco.com.br


Chiusura
domenica sera
Ferie
mai
Menu degustazione
100 e 170 real
Antipasto
26 real
Secondo
60 real
Dolce
26 real

Perché fermarsi
perchŔ qui fine dining e comfort food convivivono. E per il miglior maiale arrosto della vostra vita

Lo chef consiglia
Bar da Dona Onša - EdifÝcio Copan, avenida Ipiranga 200 - Centro, San Paolo, bardadonaonca.com.br

+55.11.32572016

Dove dormire
Novotel SP Jaraguß, rua Martins Fontes 71 - Centro, San Paolo, reservas.novoteljaragua@accor.com.br

+55.11.28027000

Luciana Bianchi
Luciana Bianchi

Italo-brasiliana, è cuoca e food writer. Tra le varie collaborazioni, firma il blog della World’s 50 Best

Condividi l'articolo