DRINK RESPONSIBLY
DRINK RESPONSIBLY

Ricerca

Lombardia

Materia

Giovani chef crescono. E molto rapidamente. E' il caso di Davide Caranchini, che in quel di Cernobbio (dopo aver girato mezzo mondo frequentando cucine classiche e d'avanguardia) ha appena aperto Materia, un piccolo ristorante con una trentina di coperti, dove mette nel piatto le sue esperienze passate, l'amore per una cucina di carattere fatta di decisi contrasti, orientalismi e qualche tocco nordico, oltre a personali (e a volte spiazzanti, ma di gran classe) interpretazioni di piatti italici estremamente moderni.

Capaci, in qualche modo, di aprire la strada verso quello che può essere il futuro della cucina del Bel Paese. In un percorso che lo vede a fianco di molti altri cuochi rampanti, da Piras a Brutto, per citarne un paio. I piatti qui lasciano ricordi tutt'altro che passeggeri, come nel caso dei Tortelli di animelle con te nero e brodo di pollo allo yuzu o degli ammiccanti Ravioli di formaggio caprino e mostarda con estratto di cavolo nero e succo di pepe di Sarawak, due primi ammalianti e a dir poco strepitosi.

Anche i secondi però non scherzano, come nel caso del Piccione di Moncucco con lattuga, sambuco e la radice di polipodio, a dispensare balsamici sentori di liquirizia, o con il Luccioperca con l'orzo al tarassaco, che offre spunti di interesse vegetali. Per finire ecco i dolci, divertenti e azzeccati, come la Mousse di finferli con topinambur e frutto della passione o l'artistico Bansky, con la sferzata dello yogurt affumicato unito all'anice stellato da accompagnare al biscotto di nocciola e al gelato alla camomilla. Un indirizzo da tenere a mente.

Gualtiero Spotti

giornalista per riviste di turismo ed enogastronomia italiana, ama le diverse realtà della cucina internazionale e viaggiare

Chef
Davide Caranchini

Sous-chef
Guglielmo Curcio

Ai dolci
Davide Calani

In sala
Ambra Sberna e Marco Sberna

In cantina
Luca Sberna

Contatti

+39 031 2075548
via V Giornate, 32
22012 - Cernobbio (Como)
ristorantemateria.it
info@ristorantemateria.it


Chiusura
l'intero lunedì e martedì a pranzo
Ferie
variabili
Carte di credito
No Amex
Menu degustazione
50, 55, 90 euro
Antipasto
16 euro
Primo
16 euro
Secondo
22 euro
Dolce
10 euro
Coperto
3 euro

Cos'ha scoperto lo chef
la cucina di Francesco Brutto all'Undicesimo Vineria di Treviso
Perché fermarsi
perché Caranchini è uno dei giovani cuochi italiani di maggior talento e versatilità nel piatto

Lo chef consiglia
Macelleria Donegana, via Regina Nuova 59, Carate Urio (Como), macelleriadonegana.it: carni di qualità dall'azienda agricola di famiglia

+39.031.290429

Dove dormire
Hotel San Giuseppe, via V Giornate, 31, albergosangiuseppe.it

+39.031 511288

Condividi l'articolo