Lombardia

Materia

Cernobbio è un luogo dall'eleganza rilassata e placida. Da giugno 2016 è anche una meta intrigante per i gourmet, grazie al lavoro creativo e coraggioso di Davide Caranchini, chef classe 1990 con alle spalle già buone esperienze in Italia e all'estero, con gente come Ramsey, Beck, Redzepi, Féolde. E' nato nella vicinissima val d'Intelvi e proprio nei suoi luoghi d'infanzia ha trovato lo stimolo decisivo per lanciarsi in un'avventura in proprio, insieme alla compagna Ambra Sberna a cui è affidata la sala.

Materia offre una trentina di coperti in un ambiente accogliente e minimalista. Il menu propone invece tre percorsi di degustazione a prezzi decisamente competitivi. Il Classico pensato per i palati più tradizionalisti, il Green Power tutto vegetale, la Sperimentazione a mano libera per chi vuole davvero assaporare la filosofia della cucina di Caranchini. Che nonostante la giovane età dimostra già uno stile decisamente personale, capace di riassumere alcune delle influenze raccolte nel corso della sua crescita, ma di proporle anche in modo originale.

In particolare si nota il passaggio dalla cucina di Redzepi, i cui insegnamenti portano lo chef a dedicarsi con costanza al foraging, raccogliendo quotidianamente erbe spontanee per poi proporle nei suoi piatti, e alle fermentazioni. E' proprio con gli elementi vegetali che lo chef sembra dare il meglio di sé, proponendo consistenze originali e accostamenti tanto inediti quanto golosi. Il talento di Caranchini è un fatto evidente e questo indirizzo promette di regalare sempre nuove soddisfazioni, anno dopo anno.

Chef
Davide Caranchini

Sous-chef
Guglielmo Curcio

Ai dolci
Brian Veneziano

In sala
Ambra Sberna e Marco Sberna

In cantina
Luca Sberna

Contatti

+39 031 2075548
via V Giornate, 32
22012 - Cernobbio (Como)
ristorantemateria.it
info@ristorantemateria.it


Chiusura
l'intero lunedì e martedì a pranzo
Ferie
variabili a novembre, variabili a gennaio
Carte di credito
No American Express
Menu degustazione
50, 55, 65 e 105 euro
Antipasto
16 euro
Primo
16 euro
Secondo
25 euro
Dolce
10 euro
Coperto
3 euro

Cos'ha scoperto lo chef
la tecnica degli ultrasuoni applicata alla cucina
Perché fermarsi
per i Tortelli di animelle di vitello, tè nero e brodo di pollo allo yuzu

Lo chef consiglia
Macelleria Donegana, via Regina Nuova 59, Carate Urio (Como), macelleriadonegana.it: carni di qualità dall'azienda agricola di famiglia

+39.031.290429

Dove dormire
hotel San Giuseppe, via V Giornate, 31, albergosangiuseppe.it

+39.031.511288

Niccolò Vecchia
Niccolò Vecchia

Giornalista milanese nato nel 1976, a 8 anni gli hanno regalato un disco di Springsteen e non si è più ripreso. Musica e gastronomia sono le sue passioni. Autore e conduttore di Radio Popolare dal 1997, dal 2014 nella redazione di Identità Golose - twitter @niccolovecchia

Condividi l'articolo