Lombardia

Le Api Osteria

Un'ape operosa che ha ancora "una ventina d'anni di duro lavoro sulle spalle" così si descrive lo chef giapponese Hide Matsumoto, niente rassegnazione ma con una certa fierezza che brilla negli occhi, quella di chi ama quello che fa.

Le Api sono una trattoria moderna di cucina italiana ma dalla curata estetica giapponese, con guizzi di creatività, alla costante ricerca della pulizia e della semplicità. Ma Hide ama definirsi anche un cuoco "giappolitano", un bizzarro incrocio tra Giappone, Italia e Napoli sia per il carattere, estroso in compagnia quanto rigoroso in cucina, sia per i suoi piatti, dai sapori forti, veraci, "veri" ma con una nota conclusiva che rende il piatto perfettamente equilibrato, e l'assaggio diventa sorprendente e pacato al tempo stesso, come se niente fosse mai andato fuori posto.

L'attenzione per le consistenze e le pennellate di colore tradisce una mano esperta, quella che è stata per 20 anni al servizio di Davide Oldani, prima da Giannino e poi al D'O. Per mantenere prezzi popolari si lavora su una manualità maniacale che si percepisce nella presentazione dello sgombro marinato alle spezie o delle triglie marinate. Sapori decisi e casalinghi per la Pasta fresca al sugo di moscardini e per i Ravioli di melanzane e ricotta, ma è il piatto cult è il Risotto al profumo di buccia d'arancia, astice, seppie e bisque, una preparazione complessa per un gusto elegante e comprensibile anche a chi non è avvezzo a cene gourmet.

Chef
Hide Matsumoto

Ai dolci
Hide Matsumoto

In sala
Andrea Magisano

In cantina
Andrea Magisano

Contatti

+39 02 84575100
via Carlo Foldi, 1
20135 - Milano
leapiosteria.com
leapiosteria@gmail.com


Chiusura
domenica
Ferie
variabili ad agosto e a gennaio
Carte di credito
no American Express
Menu degustazione
53 euro
Antipasto
15 euro
Primo
15 euro
Secondo
17 euro
Dolce
9 euro
Coperto
2 euro

Cos'ha scoperto lo chef
l'abbinamento tra diversi ingredienti mai scontati

Lo chef consiglia
Trattoria Nuovo Macello, via Cesare Lombroso 20

+39.02.59902122

Dove dormire
Sheraton Diana Majestic, viale Piave 42, Milano, info@dianamajestic.com

+39.02.20581

Camilla Rocca
Camilla Rocca

mentre studiava Economia a Verona, passava gli appunti ai compagni, imprenditori vinicoli della Valpolicella: da lì l'amore per il buon cibo e il bere bene. Collabora con Repubblica, Il Giornale, Food 24

Condividi l'articolo