DRINK RESPONSIBLY
DRINK RESPONSIBLY

Ricerca

Lombardia

Enosteria Lipen

Lasciate perdere, da soli non ci arriverete mai. Per sapere cosa significhi mai Lipen, Enosteria Lipen, dovrete chiederlo al padrone di casa, Corrado Scaglione, radici calabre, cuoco e in seguito anche pizzaiolo, a Canonica Lambro, frazione di Triuggio in Brianza. Era il nomignolo di Filippo, patron a fino metà del secolo scorso. Piccolo di statura, veniva chiamato Filippin ma in dialetto, troncato e accorciato, presto venne fuori Lipen. Chissà come poi. Ma suonava bene e, in ogni modo, non importa più. Lui vendette a papà Scaglione. Era il 1964, nel '92 tutto passa al figlio, prima cuoco e nel tempo anche pizzaiolo.

Oggi Corrado ha superato i 50 anni e può contare su due aiuti di valore. Giorgio Parentella è sous-chef in cucina, Luca Maggioni lo è alle pizze. Il suo cruccio è di avere messo piede da sbarbato nelle cucine della Pinchiorri a Firenze ma di esserne uscito presto. Una stella mancata? Forse sì, forse no. Non lo sapremo mai. Sappiamo invece che lì in Brianza la pizza è una cosa seria, in movimento tra tradizione e ricerca.

Digeribilità a parte, la qualità più evidente delle pizze Lipen è la loro golosità. La Marinara, per me La Pizza, è un trionfo di pomodoro, aglio rosso di Nubia, origano e basilico. Poi la forza della Calabrese al salame piccante e la grande tecnica e intelligenza della Stella, letteralmente a forma di stella a 8 punte con le estremità farcite con ricotta, e la potenza della Sensazioni, aperta o a calzone, decide il cliente. E' il pizza bandiera di Scaglione: bufala dop, lardi d'Arnad, cipolle di Tropea fritte, aneto, pomodorini del piennolo, olio extravergine.

Paolo Marchi

nato a Milano nel marzo 1955, al Giornale per 31 anni dividendosi tra sport e gastronomia, è ideatore e curatore dal 2004 di Identità Golose.
twitter @oloapmarchi

Chef
Corrado Scaglione e Luca Maggioni

Sous-chef
Giorgio Parentella

Contatti

+39 0362 919710
via Taverna, 114
20844 - Canonica Lambro (Monza-Brianza)
lipen.it
prenotazione@lipen.it


Chiusura
l'intero martedì e sabato a pranzo
Ferie
variabili
Prezzo medio vino escluso
35 euro

Perché fermarsi
perché Scaglione NON propone la pizza tonno e cipolle. Lui lavoro tutto a crudo, senza stagione e natura

Dove dormire
Hotel Fossati, via Conte Paolo Taverna, 20, Canonica Lambro (Monza Brianza), hotelfossati.it

+39.0362.997299

Condividi l'articolo