Lombardia

Enosteria Lipen

Chi l'ha detto che per mangiare una eccellente pizza si debba andare per forza a Napoli? Non molto distante da Milano, in un delizioso borgo in piena Brianza, precisamente a Canonica Lambro, troviamo l'Enosteria Lipen. Quest'interessante pizzeria, capitanata da Corrado Scaglione, calabrese di origini, e da Luca Maggioni, da sempre fedele braccio destro. Entrambi muovono i loro primi passi nel mondo delle cucine, per poi scegliere e specializzarsi come pizzaioli, e che pizzaioli. Certamente il background da chef non li ha abbandonati mai.

La rivisitazione di Tonno e cipolle è l'emblema di due chef-pizzaioli attenti alle tecniche moderne di cottura e alla ricerca della materia prima. Leggerezza, sapori, golosità e sapienza nella gestione della lievitazione, sono le caratteristiche principali di tutte le pizze. Gran parte delle materie prime appartengono al presidio Slow Food, o a fornitori locali, sinonimo di genuinità e qualità. Sicuramente vi innamorerete della loro Marinara tanto quanto del loro tagliere di formaggi.

Lo staff è gentile e accogliente e vi saprà accompagnare nella scelta delle gustosissime pizze. Molto interessante è la carta delle birre che stupirà anche il più esigente degli amanti birraioli. Quest'ampia scelta si deve ai tanti viaggi di Corrado in Belgio, e non solo, alla ricerca di birre interessanti e di nicchia, che ha prontamente riproposto nel suo locale.

Chef
Corrado Scaglione e Luca Maggioni

Sous-chef
Giorgio Parentella

Contatti

+39 0362 919710
via Taverna, 114
20844 - Canonica Lambro (Monza-Brianza)
lipen.it
prenotazione@lipen.it


Chiusura
l'intero martedý e sabato a pranzo
Ferie
variabili
Prezzo medio vino escluso
30 euro

Perché fermarsi
per la leggerezza e la golositÓ della pizza alla Marinara

Lo chef consiglia
ristorante La Piana, via Pietro Zappelli 12, Carate Brianza (Monza-Brianza), ristorantelapiana.com

+39.0362.909266

Dove dormire
hotel Fossati, via Conte Paolo Taverna, 20, Canonica Lambro (Monza Brianza), hotelfossati.it

+39.0362.997299

Francesca Brambilla
Francesca Brambilla

fotografa professionista, specializzata in ritratto e food, da sempre amante del buon cibo e vino. Non ama mangiare in locali rumorosi e con poca luce

Condividi l'articolo