Campania

Il Foro dei Baroni

La perfetta assonanza identitaria tra osteria e ristorante entra in scena nella piccola Puglianello, nel florido entroterra che segna il confine tra Caserta e Benevento. Qui, il locale dello chef-patron Raffaele D'Addio, supportato dal fratello Mario, si erge come un avamposto di qualità in una frazione poco avvezza alla ricerca sul fronte gastronomico. Un'idea di ristorazione promossa con polso e mentalità non indifferenti, che riporta in tavola tutte le confortati sfumature evocative tradizionali come patrimonio di usanze culturali.

Affacciato sulla piazza del paese, il Foro dei Baroni riesce a sommare sia in cucina che nell'estetica un perfetto binomio di rusticità ed eleganza. Tra ambienti in pietra, tufo e legno della sala, irrompe uno stile culinario dalla fruibilità classica, ritemprato con intelligenti spunti moderni e un'ineccepibile base tecnica. I piatti narrano un legame forte e indissolubile con il territorio: tra grandi materie prime; orti; colline; specchi di acqua dolce e robusti elementi di terra. Digressioni curate e precise, che si muovono dal fronte ittico a quello carnivoro con gran disinvoltura.

Ne sono esempio passaggi come la succulenta Quaglia glassata, servita con insalata di trota e quinoa; o la seducente Linguina di Gragnano con gamberi di fiume, pomodoro confit e bisque al corallo dal rilancio agrumato. Tutto, compresa la sala e l'interessante cantina, ruota attorno alla cura maniacale del dettaglio, anche negli esercizi apparentemente più semplici e lineari. Un'evoluta cucina casalinga, dinamica e concreta, che non delude mai le aspettative.

Chef
Raffaele D'Addio

In sala
Vincenzo Esposito

In cantina
Vincenzo Esposito

Contatti

+39 0824 946033
via Chiesa, 6
82030 - Puglianello (Benevento)
ilforodeibaroni.com
info@ilforodeibaroni.it


Chiusura
lunedì, a pranzo aperto solo sabato e domenica
Ferie
mai
Prezzo medio vino escluso
35 euro
Menu degustazione
25 e 33 euro

Cos'ha scoperto lo chef
l'aglio nero
Perché fermarsi
cucina solida, dal brillante appeal territoriale, tracciata da un eccellente rapporto qualità/prezzo

Lo chef consiglia
Historia Birreria, via Chiesa 6, Puglianello (Benevento)

+39.0824.946072

Dove dormire
Aquapetra Resort, S.S. Telesina 1, Telese Terme (Benevento), aquapetra.com

+39.0824.941878

Passione Gourmet
Passione Gourmet

folli amanti dell’alta cucina, in totale sono una ventina, sempre alla ricerca di emozioni. La causa? Un’irresistibile Passione Gourmet 

Condividi l'articolo