Lombardia

Sikelaia

Siké + elaia = Sikélaia ovvero il fico più l'ulivo, in siciliano, danno il nome a uno dei ristoranti più validi aperti nel corso del 2017 a Milano, il Sikélaia per l'appunto. Il rodaggio a fine dicembre, i primi clienti ufficiali da inizio del nuovo anno, quindi mesi pieni di lavoro per farsi conoscere. Tutto questo in via Marco Polo, un po' nascosta ma strategica, angolo via Galileo Galilei, tra piazza Repubblica, le Torri delle ex-Varesine e piazza XXV Aprile. Prima si andava lì vicino per la cucina di Paolo Lopriore, adesso in via Marco Polo c'è lui.

In un ristorante di cucina siciliana la prima che cosa che appare evidente è  che non ha nulla di folkloristico e retorico come capita sovente con i posti di cucina tradizionale, quale essa sia. E poi quelle vetrate sulla strada attraverso le quali si può vedere la brigata all'opera. Come volere rendere evidente che lì non c'è niente da nascondere. Anzi, l'esatto contrario.

Federico ha genitori ristoratori a Caltanisetta, titolari di una struttura nobiliare votata al catering di qualità. Lui è cresciuto nel solco di Heinz Beck in ItaliaLuca Fantin in Giappone e ora ha la sua vettura. E' partito con un menu stringato, poi lo ha ampliato. Il tutto con il pesce protagonista superbo e la carne come testimonianza, magari il Filetto di maialino dei Nebrodi al nero di seppia. Mi ha impressionato il Dentice in crosta di pane all'origano e anche il Polpo alla brace con melone, materia prima assoluta e lo chef che la sa esaltare mettendosi al suo servizio e, di conseguenza, del cliente. Non saranno fuochi di (la) paglia.

Chef
Federico La Paglia

Sous-chef
Marco Cortese

In sala
Antonio Casillo

In cantina
Antonio Casillo

Contatti

+39 02 29014556
via Marco Polo, 10
20124 - Milano
ristorantesikelaia.it
info@ristorantesikelaia.it


Chiusura
in estate l'intera domenica e i pranzi di sabato e lunedì; in inverno sabato a pranzo, domenica sera e l'intero lunedì
Ferie
1-6 gennaio e 1-27 agosto
Menu degustazione
30, 40 e 80 euro
Antipasto
20 euro
Primo
20 euro
Secondo
24 euro
Dolce
12 euro

Cos'ha scoperto lo chef
gli agrumi
Perché fermarsi
per uno dei migliori indirizzi di pesce di Milano

Lo chef consiglia
Radio Rooftop Bar, via Marco Polo 18, radiorooftop.com/milan

+39.02.84220108

Dove dormire
hotel Principe di Savoia, piazza della Repubblica 17, Milano

+39.02.62301

Paolo Marchi
Paolo Marchi

nato a Milano nel marzo 1955, al Giornale per 31 anni dividendosi tra sport e gastronomia, è ideatore e curatore dal 2004 di Identità Golose.
twitter @oloapmarchi

Condividi l'articolo

Guida 2018 - Bonaventura Maschio 3