Sicilia

Votavota

Due facce della stessa medaglia, Votavota, la nuova insegna gourmet di Marina di Ragusa, che vede al timone due fuoriclasse della ristorazione siciliana, Giuseppe Causarano e Antonio Colombo. Quasi come una nave, questo nuovo locale troneggia sul lungomare. Sessanta coperti, una cantina con ben 150 etichette nazionali e internazionali, curata dal maestro di sala e cantina Valerio Capriotti, obloò che guardano il mare, uno chef table disposto davanti alla centralissima cucina a vista, con una mise en place distinta rispetto alla sala.

A vista anche la pasticceria, tempio di assoluta espressione dello chef Antonio Colombo, naturalmente vocato all'inclinazione dolce della cucina. Filosofia di cucina essenzialmente di mare, con accenni di rilievo verso la terra, in accostamenti singolari di una cucina di altissimo valore e contenuto. Sud è la celebrazione di un territorio attraverso un piatto: totanetti scottati con stracciatella di bufala ragusana, spremuta di datterino di Scicli e mollica tostata. Freschezza e acidità si compongono al palato in un'armoniosa sensazione di contrapposte gustatività.

Guacamole ci presenta un polpo grigliato in accostamento con una salsa di avocado, intriso di note fresche e agrumate. Piatti che sono espressioni di viaggi e percorsi professionali, che prendono forma in creazioni di elevata cifra stilistica. Celebriamo il cioccolato con Sacher, mousse ai due cioccolati 50% e 70%, croccante alle mandorle e gelato alle albicocche e cardamomo. Speziato, aromatico e voluttuso. Un'orchestra perfetta.

Chef
Giuseppe Causarano

Sous-chef
Ivana Daleo

Ai dolci
Antonio Colombo

In sala
Stefano Chessari e Marco Cipolla

In cantina
Valerio Capriotti e Marco Cipolla

Contatti

+39 334 1426962
lungomare Andrea Doria, 48
97010 - Marina di Ragusa (RG)
votavota.it
info@votavota.it


Chiusura
mercoledì
Ferie
febbraio
Menu degustazione
50 e 80 euro
Antipasto
14 euro
Primo
15 euro
Secondo
19 euro
Dolce
8 euro
Coperto
3 euro
Tavolo dello chef per 10 persone

Cos'ha scoperto lo chef
radici e fidelizzazione
Perché fermarsi
per vivere sensazioni all'unisono di gusto, piacere e ricercatezza cullati dall'immenso

Lo chef consiglia
il borgo marinaro di Sampieri, luogo di ispirazione dello chef

+

Dove dormire
agriturismo Dimore del Valentino, SP 66, Sampieri, Scicli (Ragusa)

+ 39.0932.939751

Stefania Lattuca
Stefania Lattuca

Classe 1976, formazione giuridica. Il suo primo lavoro è fare la mamma. Motore della sua vita sono i viaggi e la gastronomia. Viaggiare tra piatti e territori

Condividi l'articolo